PPRuNe Forums - View Single Post - NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?
View Single Post
Old 11th Nov 2015, 15:01
  #66 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimo Alberto
Mi rivolgo al Dottore che è in te. T'imploro di perdonare la mia ignoranza e mi appello al Giuramento d'Ippocrate che facesti.

Richiamando alla mente il thread: "Veglia, Alcol e Human Performance" che proponesti circa tre anni fà, mi sovvengono alcune considerazioni.

Tutti sappiamo quanto oggi sia semplice misurare con una certa precisione la quantità di alcohol presente nel sangue.

Ma andiamo indietro di 43 anni.

Nel corso delle indagini sulle cause dell'incidente verificatosi a Montagna Longa, Punta Raisi, nel 1972, dopo l'autopsia sui poveri resti del Comandante (che Dio l'abbia in gloria, l'avevo conosciuto tempo prima essendomi seduto più volte alla sua destra), venne divulgata la notizia che erano state rilevate tracce di alcohol nel suo sangue e che quindi egli si era reso reo della mancata osservanza dell'astensione dal vino e suoi derivati da otto ore prima della partenza.
Immediate si levarono le reazioni in difesa da parte dei sindacati ed in offesa da parte di quel comandante (che credo divenne più tardi il primo dirigente/volatile) che faceva parte della commissione d'inchiesta.

Ben presto qualcuno suggerì che tale risultato era stato quasi certamente falsato perchè gli eventi traumatici possono far rilasciare nell'organismo sostanze come l' alcool. (Aiuto Alberto!)

Torniamo a noi.

Nessuno di noi ignora che lo stress è causato da uno sforzo psico/fisico compiuto dall’organismo.
Come il colesterolo, c'è quello buono e quello cattivo.
Fino ad una certa dose esso migliora i riflessi ed acuisce tutti i sensi, cioè mette in allerta le difese contro una possibile aggressione esterna.
Oltre quel livello esso è nocivo.

Sembra che ci sia un ormone: il Cortisolo o Idrocortisone che dà una misura abbastanza attendibile del livello di stress subito da un organismo, e pare pure che la sua stima sia piuttosto semplice: dall'esame della saliva.
Ignoro se l'analisi vada fatta in tempo reale (se il membro debba cioè sputare ad intervalli) o una tantum.

Se così è, e se la stanchezza produce nell'organismo lo stesso effetto dello stress non si potrebbe pensare ad uno strumento per "misurare la stanchezza" di ogni membro di equipaggio al termine di ogni avvicendamento, onde dedurne i limiti d'impiego erga omnes?

Ti cito: ...studi biomatematici approvati oltre ai rilevamenti a carattere soggettivo (quali ad esempio Survey). ...

Scusate la mia ignoranza.

Romano

P.S-
Forse qualcosa in quel senso si stà già facendo, ma poi stà agli 'uomini veri' far sì che venga messo in pratica.
DOVES is offline