PPRuNe Forums - View Single Post - NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?
View Single Post
Old 11th Nov 2015, 06:37
  #55 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Marco1980
discutibile, dipende dall'aeroporto, e comunque passano molte ore in piedi che non è il massimo della salubrità.




Molto discutibile anche questo.
Le responsabilità in quel lavoro sono ENORMI, inoltre i passeggeri maleducati ed arroganti (spesso tra di loro c'è anche qualche pilota/AV) contribuiscono aumentare lo stress dell'operatore.....

Lavoro poco gratificante, monotono, responsabilità di tutto rilievo, turni lunghi e paga da fame.
Ripeto, massimo rispetto per il lavoro degli addetti alla sicurezza che svolgono un ruolo chiave, l'ho detto prima.
Ma .... almeno loro possono respirare aria ambiente e non aria che passa attraverso un motore a getto portandosi dietro vari pulviscoli di oli motore etc.
Staranno pure in piedi, ma quanto meno non devono sopportare ogni giorno 2,3, 4 cicli di pressurizzazione e spressurizzazione per 4, 5, 6 giorni di fila, magari stando sempre seduto nella stessa posizione, cosa che ti assicuro, alla lunga e senza scendere in particolari, su alcuni può causare problemi tutt'altro che gratificanti.
Staranno pure vicini ad una X ray machine, ma prendono forse 1/10 della dose di radiazione annuale che prende un navigante full time che lavora ai ritmi di oggi.
Per inciso poi, i passeggeri con cui hanno a che fare sono gli stessi con cui avranno a che fare gli assistenti di volo una volta a bordo.
Sia chiaro, la mia non è una lamentela visto che mi si potrebbe giustamente dire che non mi ha obbligato nessuno a fare questo mestiere - che io non cambierei per nulla al mondo - però bisogna chiamare le cose col loro nome.
Sono certo che la mia generazione è una generazione "cavia" poiché, tra 20 anni, nessuno mai avrà volato come e quanto noi ...
Detto questo, mi sembra che stiamo andando un po' OT. Se le situazioni lavorative/ di salute degli addetti alla sicurezza aeroportuale non sono ritenute da loro adeguate, io sono il primo a tifare per loro affinché lottino per cambiarle, ma allora sarebbe meglio aprire un thread dedicato all'argomento su un forum più "generalista" (immagino già le risposte ...). Qui si sta cercando di parlare di un tema, quello dei limiti orari, affrontandolo da un punto di vista "scientifico". Il tema è inerente ad una categoria specifica e - per come è concepito e disegnato - non può essere accomunato ad altre tipologie di lavoro.
Un saluto
Paul

Last edited by EI-PAUL; 11th Nov 2015 at 13:09.
EI-PAUL is offline