PPRuNe Forums - View Single Post - NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?
View Single Post
Old 8th Nov 2015, 17:35
  #43 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedi EI PAUL, qui però entriamo in un altro discorso (che condivido sia ben chiaro).

A livello Europeo (intendo nel CAS) le regolamentazioni vengono stilate nella "Regola delle 3 R":
1) Relationship (Tra Operatori e Lavoratori)
2) Respect (reciproco)
3) Responsability (involve di più noi)

Bene, nel nostro Paese le prime due sono "Missing" della terza ne potremmo parlare....
Ma in Europa purtroppo non vengono redatte regole considerando come il furbo le aggirerà......si da (purtroppo) per scontato che siano lette esclusivamente da gente seria.

Quindi: la regola nasce con un buon proposito e per la prima volta anche con studi seri e tenendo in considerazione le necessità di tutti gli Stakeholders perché è giusto che sia così.

Poi in fase di applicazione entrano in gioco fattori differenti quali la serietà del singolo Operatore, nonché la serietà della singola National Authority e di conseguenza la serietà delle Rappresentanze Sindacali tutte che dovrebbero vigilare sulla corretta applicazione delle norme.....

Su questo potremmo aprire centinaia di pagine....di sfogo.....

Ti dirò di più, pochi giorni fa sono stato in EASA per un Workshop inerente l'Approval and Oversight of FRM dove EASA ha spiegato cosa si aspetta dalle National Authority come controllo sugli Operatori affinché questi siano "Compliant" con la normativa...direi importante... peccato che quando ho letto la lista dei partecipanti...l'unico Italiano ero io.... (a parte i due Dipendenti EASA). Nessuno da ENAC e nessuno da Operatori Aerei (Italiani). Che ne pensi come inizio?
Probabilmente avranno presenziato separatamente...mah.....(era solo un giorno).

Però sarebbe giusto (a mio avviso) non confondere le cose.

Io credo che sia che si parli di Politica, che di Aziende, che di Sindacati....la base...siamo sempre noi! Siamo noi che "stabiliamo" fino a che punto possiamo far arrivare gli altri......
Ovviamente, se lo vogliamo!
Quando vedi i tuoi (nostri) Colleghi che si vendono i giorni di riposo......che cosa si può pretendere? (senza retorica...mio modesto pensiero..)

PS...non promettere cene perché ti avverto che sono un buon gustaio...
RaymundoNavarro is offline