PPRuNe Forums - View Single Post - NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?
View Single Post
Old 8th Nov 2015, 17:01
  #42 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
secondo me il punto, più che far diatribe sui numeri e sulle mezz'ore (che sono comunque un dato di fatto SE le tabelle son giuste ...) è che le Compagnie aeree, se non hanno nulla da guadagnarci, difficilmente saranno un interlocutore collaborativo, soprattutto in questo periodo.
E visto che si dialoga in due, se uno non ascolta o fa solo finta di farlo ... la conclusione mi sembra abbastanza palese.
E non si tratta di pessimismo e neppure di disfattismo, ma di prendere coscienza di una situazione contingente.

Mi spiego meglio. Negli ultimi 2/3 anni, ogni volta che mi sono trovato a compilare un ASR per fatica operazionale i risultati immediati sono stati visibili nel senso in cui quel duty non mi è stato più proposto (magari però lo hanno solo rifilato a qualcun altro ... chissà) ma a lungo termine i risultati si sono rivelati praticamente nulli nel senso che lo stesso duty, con nomi e destinazioni diverse ma con stessi orari (magari variati solamente di una manciata di minuti) è stato sistematicamente ripianificato come si fa col gioco delle tre carte.
Uno studio serio della problematica da parte di una qualsiasi Compagnia avrebbe voluto che, sin quando si fosse stati in dubbio che quella determinata tipologia di duty causasse fatica operazionale, quella stesso duty non fosse più programmato, magari "splittandolo" in più duty o ridisegnando il duty stesso usando il buon senso a prescindere dalla normativa in vigore.
Questo però costa e molto ... ed alla fine un denaro preso qui ed un'altro lì, si rischia che a fine anno non arriva il bonus di risultato per i vari Manager e che gli investitori storcono il naso perché son stati loro sotratti soldi dalle tasche per spenderli in sigle ed acronimi tipo FRM che loro probabilmente non sanno neppure cosa vogliano dire. In altre parole, la mia personale impressione è che la problematica venga vista da chi poi alla fine la dovrebbe applicare più come una scocciatura che come un investimento sulla safety (basti che pensare che, dati alla mano, in moltissimi dei rapporti finali sugli incidenti aerei dell'ultimo decennio la fatica operazionale viene riportata come uno dei tanti buchi della groviera che alla fine ha portato all'incidente ...). Questo - volenti o nolenti - è il dazio che una certa "spregiudicatezza finanziaria" ha imposto di pagare al mondo dell'aviazione negli ultimi anni, pur nella consapevolezza che una Compagnia Aerea è un'esercizio volto a fare utili e non una Onlus ... ma francamente a me sembra si sia passato il segno da un pezzo.

Per questo Raymundo, viste le esperienze pregresse ed attuali, mi trovo un pò dubbioso quando dici che in futuro la filosofia del "data collection" aiuterà a risolvere alcune problematiche inerenti alle future FTL per il semplice principio per cui "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Per inciso, trovo il tuo lavoro davvero ammirevole e sono certo - pur non conoscendoti - della tua assoluta buona fede e preparazione in materia, spero di essere smentito in toto e che il progetto funzionerà alla perfezione, in tal caso ti prometto una lauta cena pagata ... al momento però mi sento più vicino alle opinioni di Devilfish e Graziani.
Paul
EI-PAUL is offline