PPRuNe Forums - View Single Post - NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?
View Single Post
Old 8th Nov 2015, 07:04
  #28 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devilfish,
per la tua curiosità.....

La regolamentazione di base della FTL nasce all'Interno del CAS (Civil Aviation Section), parte del Parlamento Europeo. Qui dentro a cascata, confluiscono altre realtà....dagli Operatori ai "tecnici". Per questi ultimi in particolar modo sono attive ETF ed ECA.
A loro volta queste sono strutture "piramidali" (una base che lavora, una che filtra, ed una che decide e che riporta in CAS....in altre parole un Working Group, uno Steering Committee ed un Plenary). Il Working Group è quello che apporta il materiale, propone le modifiche e vota le proposte.........dall'altra parte del CAS discende invece la "parte Ministeriale" quale EASA e NAA.....quest'ultima lavora sulla parte Soft Law (quale le AMC, CS, GM) che emette dopo uno "scambio di opinioni" (Consultation Phase) con i Working Group della parte ETF/ECA.

Come vedi i "galli a cantare" su questi lavori...sono veramente tanti.....
Per entrare nello specifico della tua domanda, personalmente ho 24 anni di volo (Medio e Lungo Raggio), una Laurea in Medicina, dei corsi di perfezionamento fatti in Europa per mio conto su altre cose attinenti, per tale motivo, quando ho iniziato la mia attività Sindacale, sono stato scelto (ma ero anche interessato io...è il lavoro che mi piace) per iniziare ad affiancare e collaborare indirettamente con colui che era (per la mia stessa sigla) all'interno del working Group fino a mano a mano ad andare un po' avanti.

Chi si occupa di queste cose, si occupa normalmente di normativa in generale, quindi ogni mese si lavora un po' a Bruxelles ed un po' a Colonia. Seguo anche quella che è la parte FCL MED (e visto le reazioni lasciamo perdere l'introdurre quello che sta per arrivare....).

Io Devilfish sono una goccia nel mare di gente che lavora su questo fronte, goccia che a volte viene sentita e che a volte viene dispersa con la corrente!

Se hai voglia e se hai delle qualifiche (le puoi sempre prendere) inizia il percorso anche tu, visto mai riuscirai a tirarci fuori dalla miniera
anzi.....sempre per tua informazioni......sappi che il numero dei Piloti che partecipa ai lavori.....è di gran lunga (ma di tanto....) inferiore a quello degli Assistenti di Volo.........


Spero di aver risposto alla tua curiosità.

Comunque quello che spesso sfugge, è che le FTL debbono tener conto di una tipologia estremamente differente di Operazioni.....per tale motivo saranno sempre una "copertina un po' corta"...da una parte o dall'altra non posso essere il meglio. Ma proprio per questo motivo si inizia a porre maggiori paletti nel modo di applicarle.
Nessuno chiede di essere ottimista.
Però prima di essere pessimisti quantomeno valutare a cosa il pessimismo può portare.

Last edited by RaymundoNavarro; 8th Nov 2015 at 07:16.
RaymundoNavarro is offline