PPRuNe Forums - View Single Post - NUOVE FTL ..GIOIA O DOLORE ?
View Single Post
Old 7th Nov 2015, 19:18
  #23 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Raymundo,

Come al solito, grazie per la disponibilità e per il tempo.
Non posso esprimere alcun giudizio critico vista la mia ignoranza in materia, ma solamente considerazioni personali derivanti dall'esperienza operativa giornaliera.
Quello che posso dire è che i corsi di FRM riservati al personale navigante che ho frequentato (non so se sono i corsi di formazione a cui ti riferisci tu, probabilmente no ... ) sembrano essere un modo per "smarcare un obbligo" piuttosto che un'occasione per iniziare a formare le coscienze sull'argomento.
Riguardo alla normativa in se, bisognerà giudicarla sul campo una volta che sarà implementata.
Una delle cose che reputo più importanti e che mi auguro accadrà è che una normativa seria bisogna sia il meno interpretabile possibile in maniera da lasciare poco o nessuno spazio ad eventuali "deroghe fantasiose" come a volte avviene ora.
I segnali che a me sembrano positivi sono, in primis, in fatto che persone competenti in ambito medico ma soprattutto colleghi (come nel tuo caso) partecipino alla stesura del documento, persone insomma che come te vivono la linea ogni giorno e che sanno di cosa si sta parlando vivendolo in prima persona, non (solo) burocrati che ragionano col pallottolieri.
Infine il fatto che - a seguito dell'implementazione della nuova normativa - sia stata stabilita una procedura di survey per stabilire se la stesura funziona e nel caso la possibilità di cambiarla (ho capito male?) mi sembra un passo in avanti notevole, a patto che ci sia la buona fede di farlo funzionare e che noi stessi riusciremo a farlo funzionare. D'altra parte, come diceva il buon Giorgio Gaber, libertà è partecipazione.
Grazie ancora
EI-PAUL is offline