PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 19th Oct 2015, 17:45
  #426 (permalink)  
FLP_MB339
 
Join Date: Mar 2015
Location: Barcelona
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Era un po' che nessuno chiedeva gli stessi consigli...

Ciao a tutti, ho letto (quasi) religiosamente le 22 pagine di osservazioni e discussioni che precedono questo mio intervento dunque so bene di non essere particolarmente originale e cercherò di non fare le stesse domande ma, mi auguro, apportare uno stimolo in più.

Ho 32 anni, varie esperienze alle spalle tra cui una laurea e due master in ingegneria elettronica (assai poco sfruttati), parecchi anni gestendo una pizzeria di famiglia e qualche anno di lavoro come programmatore, e indovinate un po'? Anche io mi aggiungo alla fila degli appassionati decisi a inseguire il grande sogno.

In questi giorni sto facendo le dovute ricerche e la lettura di questo thread rientra a pieno titolo tra quelle più utili. Sto scrivendo perché mi piacerebbe sapere da voi se c'è qualche aggiornamento rispetto a quanto ho letto finora e/o osservazioni che vi sentite di fare sul mio caso in particolare. Ovviamente potete rispondermi in privato se pensate che la cosa non sia di interesse collettivo.

Vi do qualche informazione in più su di me Sono nato a Roma e ci ho vissuto fino ai 29 anni "intrappolato" nell'azienda di famiglia (a cui, fino a pochi anni fa, dovevo delle decenti possibilità economiche ma anche un elefantiaco "ricatto emotivo", in assenza di migliore definizione, da cui mi sono svincolato forse troppo tardi).

Nel 2012 sono andato a vivere a Barcelona, ho imparato lo spagnolo molto bene e ho conosciuto un assistente di volo di Vueling che ora è il mio compagno. Il fatto di frequentare tante persone dell'ambiente unito alla necessità di decidere davvero cosa si vuol fare nella vita, ha risvegliato questa passione negli ultimi anni e mi ha dato la consapevolezza di averla sopita troppo a lungo. Nulla di nuovo per molti qua. Aggiungo che l'essere in contatto con persone che lavorano in una low-cost come Vueling mi ha dato una visione concreta e relativamente poco romantica della professione, ma è proprio il fatto di aver visto tanti mantenere questa passione NONOSTANTE la dura realtà ad avermi convinto che questo sogno ha un senso.

Fin dalla fine del liceo (forse prima?) ho regolarmente tempestato mio padre di richieste di fare i corsi da pilota ma lui è sempre stato fermo nel sostenere che fossi destinato a ben altre, grandi cose e che comunque l'investimento economico era eccessivo. Ora, con un lavoro mio e dopo aver visto mio padre fare investimenti anche più grossi (e anche su di me) e fallire, posso dire con certezza che sarebbe stato meglio accontentarmi, magari dopo la laurea che ritengo una scelta giusta.

A giugno ho lasciato Barcelona e sono venuto a vivere a Torino – a causa della bella idea di Vueling di aprire una base qua e chiuderla dopo meno di sei mesi – e lavoro come programmatore a Milano. Non mi dispiace il mio lavoro ma mi rendo conto di star facendo esattamente la vita che non avrei mai voluto fare e ora, con la base di Torino chiusa, non ha nemmeno più senso restare in Italia. Questo, secondo me, in assenza di grandi vincoli e con una persona accanto che ti capisce, ti supporta ed è disposto a seguirti al 100%, è il momento di fare scelte radicali.

Radicali non vuol dire folli, quindi torno sul tema e vi chiedo, come vi sembrerebbe più opportuno procedere per avere le licenze considerato che:
- non aspiro a restare in Italia, anzi, prima scappo di nuovo e meglio è;
- questo lavoro penso di lasciarlo a breve in ogni caso;
- confido nella possibilità di convincere il burbero padre ad aiutarmi ad avere il prestito che poi ripagherei io una volta finiti i corsi e ricominciato a lavorare (da pilota o di nuovo da programmatore sia necessario);
- sono disposto a studiare/lavorare ovunque ma è cruciale il tema tempo/denaro perché finiti i corsi dovrò ripagare il prestito;
- amo molto il Canada (ho anche degli ottimi amici facoltosi in loco) e la Spagna, gli USA di meno ma mi rendo conto che ci sono ottime scuole con prezzi quasi imbattibili;
- parlo molto bene l'inglese e lo spagnolo;
- ho a disposizione qualche soluzione di emergenza per vivere con poco e prendere tempo dopo la fine dei corsi e in attesa di miracolose offerte di lavoro.
- da una prima ricerca mi convincono molto le scuole USA, tipo Skymates, e alcune canadesi come il Canadian Flight Centre.

Perdonate il post fiume. Vi ringrazio infinitamente per qualunque consiglio e osservazione. Potete essere brutali ma non esagerate dai!!!
FLP_MB339 is offline