PPRuNe Forums - View Single Post - vueling
Thread: vueling
View Single Post
Old 5th Oct 2015, 12:28
  #17 (permalink)  
aloa326
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Alpedimera
Bungiorno,

E' vero che in vueling si puo' entrare senza ore jet ma fa tutto parte della politica: assumiamo quelli che pagano per lavorare. I piloti si pagano il type a fronte di un contratto "de obra" che è quanto mai di più vergognoso sia esistito al mondo. Un contratto senza una data di scadenza, ma fino a che la compagnia ha bisogno.
Di solito la carriera del pilota e' la seguente:

Si paga il type, entra e lavora a circa 1800 euro al mese con 100 ore (paga base non riesco a scriverla, scusate) per alcuni mesi fino ad ottobre/novembre quando l'attività cala. E viene mandato a casa per 6 mesi con il suggerimento di non lavorare da altre parti altrimenti non viene richiamato perché altrimenti devono pagare un altro corso OCC..
Dopo 6 mesi senza stipendio vengono richiamati a scaglioni e ricominciano a cercarsi un altro posto dove vivere e lavorare.

Mi fermo qui
Ciao a tutti;

Di solito non mi piace intervenire su post così, però per onorare il vero lo faccio.

Sono state dette cose che hanno molte imprecisioni e vanno corrette, oltre al concetto "pagare per lavorare" che va rivisto anche quello.

I piloti si pagano il type, come del resto fanno altre compagnie, però se lo fa VLG è una vergogna. Cosa che però non viene fatta notare è che ha differenza di RYR, la scuola per l'abilitazione non viene imposta e quindi VLG a differenza di altre non ha nessun guadagno su questo.

Il contratto è di "obra y servicio", ma non sai che questo vuol dire poco o nulla e mi spiego: questo anno sono stati fatti 6 OCC con circa 22 persona ad OCC. Ad Ottobre sono stati mandati via temporalmente e sfortunatamente solo i piloti del ultimo OCC, quindi tutti gli altri stanno lavorando e all'inizio delle estate prossima verrà cambiato contratto come tutti gli anni succede.

Grossa falsità per quanto riguarda non andare a lavorare da un altra parte, infatti si può benissimo lavorare per un altra azienda, però quando VLG richiamerà si deve rifare OCC...e senza pagare.

La Compagnia poi, per i piloti fuori quest inverno, pagherà la visita medica, e il simulatore anche se fuori contratto, con la promessa che poi il pilota torni con loro alla prima chiamata di rincorporazione....Mistral air fa uguale???

Lo stipendio, se non si hanno 1500 ore fattorizzate se entra nel livello 6, e volando 95 ore nel mese di Luglio Ad esempio ci si può aspettare di ricevere circa 2700/3000 euro, nel 5 livello è abbastanza di più. Si, non sono soldi da saltare di gioia, ma c'è molto di peggio.

Per ultimo ma non in ordine di importanza, il concetto di pagare per lavorare ora viene usato con troppa facilità, ma per chiarire un classico " pagare per lavorare" allego un link Eagle Jet International, Inc..

Aloa

Ps. Lontano da me convincere nessuno sulla bontà o no della compagnia, però nemmeno accettare che vengano date per certe cose che non si sanno in maniera approfondita.
aloa326 is offline