PPRuNe Forums - View Single Post - 15 anni di contributi versati all'INPDAP come pilota militare. Che me ne faccio?
Old 28th Sep 2015, 04:34
  #17 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedo che laconfusione continua. Cerco di intervenire per portare, se ci riesco, qualche elemento sulla previedenza.
Posizione assicurativa INPDAP: le posizioni sono vuote perchè, come al solito, la colpa è delle amministrazioni pubbliche, ovvero lINPDAP non tiene (teneva) traccia delle singole posizioni individuali ma la cosa era demandata agli uffici/enti/reparti di provenienza (e già questo ha dell'incredibile). All'atto del congedo gli uffici/enti/reparti di provenienza avrebbero dovuto trasmettere la posizione consolidata individuale all'INPDAP. ma ciò ovviamente non veniva fatto. All'atto dell'assorbimento di INPDAP all'interno dell'INPS è scoppiata la bomba, e così piano piano stanno rimettendo a posto le cose. Anche io avevo la posizione vuota ed adesso sta comparendo quasi tutto. Non è quindi merito di alcun avvocato ma semplice coincidenza anche perchè, e ve lo dico per conoscenza diretta, INPS le lettere dell'avvocato semplicemente le cestina. e contemporaneamente congela la pratica in attesa del ricorso giuridico in tribunale, qualora ci sia rischio di questo. Qualsiasi intervento del legale ha quindi l'effetto di congelare la posizione, a meno che questo legale non abbia un parente collocato in alto loco in INPS, quale è il caso di uno studio legale di Roma, che ha difatti vinto proprio per noi il riconoscimento degli interessi sulla costituzione della posizione assicurativa INPDAP in caso di ricongiungimento. Non posso però pubblicizzarlo perchè lavora con un sindacato piloti.
Non ci si può iscrivere al Fondo Volo se non si è già stati iscritti, ovvero dipendenti da una azienda che abbia l'obbligo di iscrizione, e ciò deriva dal suo status di fondo speciale: peraltro lo stesso è in forte passivo e destinato a scomparire per impossibilità a mantenere l'equilibrio economico tra versamenti e prestazioni.
La supervalutazione degli anni (il famoso "1 a3") non verrà riconosciuta, a parte gli appartenenti alle forze di polizia, poichè la norma per i mlitari è stata scritta diversamente: un ricorso in tal senso ha già creato giurisprudenza negativa. Lo stesso dicasi per le missioni all'estero. In INPS si contano i soli anni effettiv e il massimo "sconto" ottenibile sulla pensione anticipata è di 5 anni con 25 anni di versamenti effettivi al Fondo Volo (uno ogni 5) o di 3 anni con quindici anni di versamenti effettivi all'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) per chi effettua lavori usuranti: il nostro non lo è.
Se si lavora in nazioni dove esiste il trattato di mutuo riconoscimento tra INPS e la locale prevdenza, e se l'azienda versa contributi previdenziali, allora si potrà richiedere di avere la pensione in una nelle due gestioni, INPS o quella estera quale sia più conveniente, ottenendo in pratica il trasferimento di una delle due posizioni.
Qualora non sia il caso si hanno davanti solo due scelte: contribuire volontariamente alla gestione INPS spettante (AGO) o se possibile continuare a contribuire nella precedente gestione INPDAP, ma credo che in questo caso la domanda vada fatta non oltre il 24* mese dal versamento dell'ultimo contributo obbligatorio: in questo occorre informarsi. Il computo dell'importo economico sarà calcolato da INPS sulla base della media degli ultimi 12 imponibili previdenziali utili nell'ultimo quinquennio effettivo.
La seconda scelta è smettere di contribuire e crearsi una somma destinata alla vecchiaia, come i nostri bisnonni facevano.
Oggi il requisito minimo per accedere alla pensione di vecchiaia è di 20 anni di contributi (i famosi 19 anni 6 mesi ed 1 giorno) con un requisito anagrafico di 66 anni e 3 mesi, destinanto ad incrementare per la speranza di vita.
Insomma, dal punto di vista previdenziale, il futuro è gramo per chi non è mai stato iscritto al Fondo Volo: un poco meno gramo (ancora e non si sa per quanto) per chi è stato iscritto al Fondo Volo e vi contribuisce con contribuzione volontaria.
Con i 15 anni di contributi INPDAP non si matura nulla.
Un saluto.

Joe.

consigliere dimissionario Consiglio di Sorveglianza Fondo Volo presso INPS
consigliere dimissionario Comitato di Sorveglianza FSTA presso INPS
joe falchetto 64 is offline