PPRuNe Forums - View Single Post - Thread Alitalia CAI
View Single Post
Old 24th Sep 2015, 08:24
  #1416 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ blu113: ecco, mi rendo conto che ogni qual volta si critica si diventa "politically incorrect". Non vale però la pena di "buttarla in caciara" per cui non mi sottraggo certo. Parto dal tema generale per poi arrivare al personale.
Il fatto che la compagnia che trasporti il maggior numero di passeggeri nel mercato italiano sia con licenza di operatore e COA di marca irlandese non è una mia opinione ma una pubblica statistica; il fatto che delle compagnie private operanti nel 2008 ne sia rimasta solo una (NEOS) non sottoposta ad alcun tipo di procedura per crisi aziendale non lo dico io ma la normale cronaca finanziaria (al netto di Mistral che non è mai entrata in crisi ma è stata oggetto di rilievo dalla Corte dei Conti per i trasferimenti ricevuti dalsuo zionista Poste, concessionario di Stato monopolista per il servizio universale); Il fatto che adesso AZ impieghi più di 100 velivoli in meno rispetto alle dimensioni aggregate di AZ ed AP nel 2008 non lo dico io bensì l'ultima pagina della rivista "Ulisse"; il fatto che le AZ ed AP dessero impiegho a circa 2300 naviganti ed adesso a circa 1500 non lo dico io ma le liste di anzianià delle due aziende; il fatto che AZ goda da vari anni di vari strumenti di sostegno alla occupazione a spese del contribuente non lo dico io ma il Ministero del Lavoro, l'INPS, il FSTA e il Fondo Volo; il fatto che un notevole numero di Primi Ufficiali di AZ, oramai alla soglia dei 50 anni, splendidi professionisti, abbia davanti la prospettiva di una pensione ben misera perchè mai hanno potuto accedere alle soddisfazioni professionali ed economiche del comando non lo dico io ma sempre l'ultima lista di anzianità AZ; il fatto che AZ sia passata in 8 anni tra due fallimenti mascherati non lo dico io ma sempre le stesse aziende protagoniste; il fatto che ad oggi il prodotto aziendale sia percepito dal pubblico ancora come di qualità mediocre non lo dico io ma le statistiche mondiali e lo stesso Presidente di AZ nell'ultima lettera ai dipendenti.
Caro Blu113, mi sa che non hai compreso bene: quando si parla di aziende non si parla dei loro dipendenti se non come complessivo dei fattori produttivi; non esiste "livore misto spocchia" e te lo dimostro con un semplice argomento, che hai trascurato e dimostra la tua scarsa esperienza del mondo professionale al di fuori evidentemente del tuo recinto. Io sono il più strenuo fautore e tifoso di una forte ripresa e sviluppo di AZ, sono uno di coloro che sarebbero più felici dell'arrivo di 15 B787, e sai perchè? Perchè così i tanti che AZ molla a casa smetterebbero di venire a cercare lavoro dove sono, permettendomi di spuntare condizioni migliori nei confronti della mia azienda. I piloti in giro per il mondo basano la loro aspettativa retributiva fondamentalmente sulla scarsità di risorse umane da assumere, ed è ovvio che una ripresa del mercato in Italia mi porterebbe solo vantaggi. Ciò detto, credo che si possano sempre esprimere le proprie opinioni, no?
Passiamo ora al personale: ho svolto attività sindacale di rappresentanza dal 2003 al 2008; dal 2008 al 2013 ho svolto per il campo sindacale una attività di studio e ricerca nel campo del "welfare" e del lavoro, e sono stato membro di un paio di organismi tecnici in INPS; dal 2013 ho lasciato tutto. Scusa, puoi esplicitare meglio di cosa potrei essere responsabile, atteso che nel caso lo potrei essere sino al 2008, data oltre la quale non ho rappresentato piu nessuno se non me stesso? Di certo non ho mai preso rsorse che non mi appatenevano, certo non come alcuni fortunati primi ufficiali attuali di AZ, sindacalisti di primo livello, che portano a casa buste paga da oltre 7000 euro al mese grazie ai grassi permessi sindacali odierni. Se ti va e a seguito di una pingue scommessa posso sempre postare le mie buste paga dal 2003 al 2008 incluso: ci sarebbe da divertirsi.
Io non mi sento di dover essere nè umile nè presuntuoso poichè sono un professionista in attività e quindi cerco casomai di essere razionale e non emotivo: tu però potresti regalarci qualche tuo diverso ed argomentato punto di vista.
Happy Landings.
joe falchetto 64 is offline