PPRuNe Forums - View Single Post - Qual è il modo migliore per ottimizzare CPL - IR - MEP - NightVFR in un modulare?
Old 23rd September 2015 | 11:47
  #9 (permalink)  
paci8

From: Napoli
Paci...non è esattamente cosi...se hai IR SE devi fare 7 ore per l'abilitazione MEP e poi la parte IR MEP si 5 ore (di cui 3 al simulatore), per cui alla fine sono 9 di MEP e 3 di sim...compreso un esame
Ciao Flyfede80, purtroppo per ragioni di lavoro non ho molta scelta in merito a quale ATO frequentare, e l'unica praticabile (anche per via dei costi) non si avvale dell'uso del simulatore per motivi di scelta istruttiva e aggiungo io anche logistici/economici.

Detto questo, avendo IR(SE), dovrei fare le 6 ore di abilitazione ME (+ 1 ora di check credo) e dopo questo l'abilitazione IR (ME) che conta 5 ore minime su bimotore.

Totale 12 ore ME e due esami separati per IR SE e IR ME + check per ME .
-----------------------------------------------------------------------

D'altro canto anche per l' IR(ME) diretto è richiesta l'abilitazione ME, ragion per cui, correggimi se sbaglio, sarebbero 6+1 ore per abilitazione ME, più le 15 ore di bimotore minime richieste per l'IR(ME).

Totale 7+15 = 22 ore ME e un solo esame per IR(ME) + check per ME.

Se quanto detto dovesse essere corretto non mi resta che farmi fare un preventivo per entrambe le strade percorribili e valutare se un esame in più vale il risparmio! Ti chiedo ad ogni modo se hai qualche consiglio per ottimizzare la mia situazione, fatta eccezione per il "trovati un lavoro che renda di più" oppure "licenziati e vai alla BartoliniAir che con 16000 € fai tutto in tre mesi"!!!

Grazie,
Antonio

Last edited by paci8; 23rd September 2015 at 11:47. Reason: add real name!
paci8 is offline  
Reply