PPRuNe Forums - View Single Post - Che ne pensate del Land After??
View Single Post
Old 22nd Sep 2015, 18:25
  #104 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DOVES
Il Comandante/dottor Alby ha scritto:


Ricordo ancora la cantilena: 6000' a Tarquinia, 4000' a 15NM da OST, 2500 a 12NM, G/P, che ripetevo in quanto minime in sede di briefing per l'avvicinamento alle 16 di FCO.

Vero è che ci sono le minime radar (che ora ignoro), ma 3000' a 40NM non è un pò poco?
Anche perchè da quelle parti ci sono più di un'aviosupeficie e qualche montarozzo alto un paio di mille piedi sui quali volo spesso io col mio ULM con un margine di 500 - 1000 ft.

Per fortuna ho sempre con me il mio PCAS.





In un passato forse ormai remoto si decise di far si che controllori e piloti si rendessero conto delle difficoltà degli altri e si decisero visite di gruppi di naviganti nelle sale radar,e di controllori a bordo di aa/mm.
Io chiesi anche al DOV, invano, che qualche volta un controllore fosse autorizzato ad assistere ad una sessione di simulatore, Transizione, Recurrent.
Inizialmente la cosa fu intesa come un'agevolazione di viaggio offerta all'ATC, e poi come al solito finì a tarallucci e vino.
Si potrebbe riproporre.
Ma l'esperienza più esaltante da vivere è quando tutti gli stimati che hai fatto (tra cinquanta minuti parto, imbarco i passeggeri, li trattengo con un rinfresco li tengo informati in tempo reale...) sballano.
E guai se li fai scendere!...
E' in quel momento che dovreste condividere (e anziché esserci ci parlate con somma sicumera e supponenza) con noi la furia di 200-300 tori scatenati.
Mi sembra si stia sempre omettendo un particolare di non poco conto. La ressa per accaparrarsi gli slots più appetibili, magari anche solo per politiche aziendali concorrenziali, con conseguente richiesta concentrata in determinati orari da parte delle compagnie, che ahi noi non sempre vengono spalmate a dovere (chissà perchè...). E allora ti assicuro che quei 200 o 300 tori scatenati in un turno di lavoro, spesso ce li abbiamo anche noi in frequenza....ma a voi non serve che veniate in Torre a Fiumicino o nella sala Radar di Ciampino, basta sentire le frequenze....
caciara is offline