PPRuNe Forums - View Single Post - Che ne pensate del Land After??
View Single Post
Old 22nd Sep 2015, 16:14
  #97 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Caciara il numero in sequenza al parcheggio si chiede SOLO quando il CDM è u\s (capita.....) ed avendo sedute dietro di te 200 anime che gradirebbero essere informate del perché si trovano chiuse dentro un tubo metallico da ore senza capire il perché.....avrebbero pur diritto a qualche informazione.
Non sei in grado di quantificare uno stimato? Ok! Dimmi almeno quanti ne ho davanti e come vedo muovere qualcosa mi regolo io! Magari potrei anche farmi 2 conti su quanto carburante brucerò a terra....se stiamo andando fuori ore e tante altre belle cose. Ecco quando capita di chiedere una cosa del genere al parcheggio ed in questo caso permettimi qualche dubbio sul fatto che l'informazione non sia dovuta ce l'ho!
In rullaggio so vedere quanti sono davanti a me e con quale "ritmo" decollano. In Avvicinamento se mi dai uno stimato, oppure un "track Miles" non mi serve neppure un numero in sequenza.
Come vedi non credo che facciamo domande "tanto per intasare la frequenza".
Oggi in atterraggio a FCO proveniente da Nord, mi è stato detto "no delay expected" (sentendo traffico in Holding su LAT avevo chiesto se mi aspettassi ritardi), al traverso del campo ho chiesto un track Miles e mi è stato risposto circa 25 nm. Perfetto! Sono stato chiuso sul Localozzatore a 3000 Ft a 41nm da OST/VOR.....nessuna polemica, ho fatto un ASR.
Certo che se pure (con educazione) uno "lo avesse fatto notare".....non credo avrebbe avuto tutti i torti......all'estero si sarebbe polemizzato?....all'estero non sarebbe successo!
In 23 anni di volo, credimi, queste situazioni le vivi rarissimamente al di fuori del nostro contesto Nazionale ed a quanto pare...pacchi di ASR servono a ben poco!
Ok Raymundo, mi stai dicendo che fuori dall'Italia il servizio ATC è più attendibile e meno confusionario. E che pacchi di segnalazioni non servono a niente. Ti faccio 2 domande: credi sia colpa dei controllori o piuttosto del sistema italiano di trascuratezza/opportunismo, quello che osserviamo chiaramente per ogni genere di servizio? Il fatto che le segnalazioni scritte non servano a niente, può giustificare in alcun modo la ressa in frequenza?
caciara is offline