PPRuNe Forums - View Single Post - Che ne pensate del Land After??
View Single Post
Old 22nd Sep 2015, 08:02
  #94 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
No Raymundo perdonami ma devo ancora rettificarti...
Io non ho chiesto i motivi per cui si inneschino le polemiche, perché i motivi li abbiamo più o meno tutti sviscerati, e sto tentando di dimostrare che al 70% delle volte non dipendono dal singolo operatore...
Per il restante 30% delle volte, siete nell'assoluto diritto di farci rapporto alla stessa maniera con la quale noi facciamo rapporto a voi, secondo i canali previsti. PUNTO. Io ho chiesto se la nostra sensazione che il pilota italiano una volta che si trovi a "casa" , abbia un atteggiamento un tantino più rilassato in frequenza (quasi di sbrago) rispetto a quando si trovi "fuori casa" , sia fondata o meno. Tutto qui....
Il numero in sequenza di partenza non si nega a nessuno, dipende però quando me lo chiedi!!! Se me lo chiedi che ancora devi mettere in moto, va bene la tua pianificazione, ma mi stai impegnando con una dichiarazione che con tutte le varianti e le anomalie di Fiumicino, lascia il tempo che trova e rischia di mettermi pure in difficoltà. In rullaggio il discorso cambia, perché il sequenziamento è prerogativa dell'operatore Ground, ma anche lì non abbiamo un obbligo impostoci dalle nostre disposizioni e dai nostri manuali. Per capirci, l'ATC è OBBLIGATA a fornire il numero in sequenza solo nella fase dell' avvicinamento. PUNTO. Allora torna il discorso dei precedenti post, se voi piloti avete questa necessità e sapete che altrove funziona in questo modo, coinvolgete gli uffici preposti i quali contatteranno ENAV, ADR ed ENAC, per trovare una soluzione e metterla per iscritto. Richiedere il numero in sequenza quando ancora siete al parcheggio, e perdipiù con la nuova procedura A-CDM, può essere una richiesta lecita per te, ma non lo è per l'ATC. Per cui posso NON risponderti o risponderti dicendoti che non è una informazione dovuta. E qui sono sicuro che in qualsiasi altro aeroporto estero si interromperebbe la comunicazione, ed invece spesso da noi si innescano delle polemiche senza senso....
caciara is offline