PPRuNe Forums - View Single Post - Qual è il modo migliore per ottimizzare CPL - IR - MEP - NightVFR in un modulare?
Old 18th September 2015 | 09:25
  #1 (permalink)  
paci8

From: Napoli
Qual è il modo migliore per ottimizzare CPL - IR - MEP - NightVFR in un modulare?

Ciao a tutti,
premetto che ho scavato più volte per trovare un thread simile perché immagino che la discussione sia piuttosto comune e di conseguenza già venuta fuori più volte, nonostante ciò non ho trovato risposta esauriente alla mia domanda, ed ecco il perché ho aperto una nuova discussione.

Venendo al dunque ho una licenza PPL(A) e quasi tutte le 100 ore PIC richieste per il commerciale, è da un pò che cerco il percorso (minimo) più economico, in termini di ore di volo e tipo di aereo (SEP/MEP), per il conseguimento della licenza CPL(A), abilitazione IR(A), volo notturno e plurimotore.
In pratica, vorrei capire in che ordine conviene approcciare ai corsi/abilitazioni e quali sono le ore richieste per tipo velivolo, volendo conseguire alla fine tutto con abilitazione al plurimotore, per sfruttare i crediti concessi da regolamentazione e facendo il tutto in volo (no simulatore).

Dopo aver studiato un bel pò le clausole definite sui documenti EASA e relativi emendamenti io ho tirato fuori una mia idea, ma ho anche notato che ogni preventivo ricevuto ha ore/tipo di aereo diverse tra loro. C'è chi propone di iniziare con il basico strumentale ed usufruire dei crediti dopo per l'IR procedurale, chi invece propone 12 ore totali su MEP e il resto tra SEP e SEP COMPLEX, chi invece ne propone 21 su MEP e il resto tra FNPT II, ecc...

Spero di non aver tirato fuori un argomento già discusso altrove!
paci8 is offline  
Reply