PPRuNe Forums - View Single Post - Che ne pensate del Land After??
View Single Post
Old 17th Sep 2015, 19:44
  #74 (permalink)  
300Hp
 
Join Date: Sep 2010
Location: Italy
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buona sera.
Innanzitutto scrivo come scontato che sono contro ogni forma di polemica in volo. Lo siamo tutti di sicuro, almeno quando scriviamo sui forum o quando parliamo di noi stessi con gli altri.

Tornando alla "polemica" sollevata da caciara, credo che il problema sia la sensazione di essere trattati diversamente. In Europa, Londra a capo, ma tutta l'europa del nord in generale, ti offre un servizio impeccabile. Se di chide una velocità "vedi" da solo il motivo. Se ti da un vettoramento sai cosa vuole e dove ti porta. Un controllore "del nord" (sembro quasi leghista! ) incute sicurezza.
La sensazione è ben diversa in alcuni altri paesi... Italia a capo, grecia e spagna a ruota. La sensazione qui è che stiano cercando di fare il loro meglio mettendo sempre delle pezze a tutto... non trasuda ne scurezza (non che vai a sbattere, ma sicurezza nelle proprie decisioni) ne efficienza.
Poi magari il risultato è buono ma ti ritrovi (esempio) a usare aerofreni per via di un bel taglio dopo che il controllore del settore precedente ti aveva chiesto alta velocità. Il risultato c'è ma.... non ditemi che è un operazione che ti da tranquillità. Sempre quelli del nord, spesso ti danno un vettore e ti dicono 43nm all'aterraggio, da noi quante volte capita? e quando chiedi quante nm all'atterraggio la risposta (gentile, per carità!) è spesso "30/40".
Ora ditemi che questo esprime sicurezza nelle proprie azioni e un piano ben definito.
A terra il cinema è analogo. A Malpensa non c'è una volta che sia una che un aereo Easy parta "numero 2". Sarà la mia sensazione, ne sono certo!
A fiumicino hanno questa favolosa TSAT (ricordo bene l'acronimo?). Beh, parrebbe non sia modificabile a migliorare "per definizione". In pratica sei pronto 5-8 minuti prima e te ne stai li tutto bello pronto perchè non è possibile anticipare ma solo posticipare questo TSAT. Questo sistema è usato anche a Bruxelles, per esempio. ma se riporti pronto e non hanno problemi ti autorizzano immediatamente. a Roma no.

Insomma le polemiche per radio ci sono eccome, sicuramente inutili e sicuramente troppe. Ma le polemiche partono dalla sensazione di inefficienza generale.

Non penso che sia un problema di impunità quanto proprio dal fatto che si percepisce tutto alla carlona, a tarallucci e vino. E allora vada per una inconcludente sbraitata alla tarallucci e vino.

Sono concorde su tutte le note politicamente corrette già scritte d altri: non tutti siamo uguali, non tutti siete uguali, non andrebbe fatto, si dovrebbe scrivere non lamentarsi per radio ecc ecc...

saluti
300Hp is offline