PPRuNe Forums - View Single Post - Che ne pensate del Land After??
View Single Post
Old 16th Sep 2015, 20:28
  #67 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io credo che le "risposte" siano sempre nel mezzo e raramente pendano esclusivamente da un solo lato...

vuoi anche per l'utilizzo più immediato della lingua italiana quando c'è da polemizzare
E questo sicuramente "agevola l'innesco"

Il controllore di volo utilizza la frequenza come strumento di lavoro, per svolgere i compiti assegnatigli
Giusto! visto che qui vuoi fare un paragone tra Italiani e stranieri....questi compiti assegnati, come li svolgono i Controllori Italiani rispetto ai Colleghi stranieri?
Fermo restando l'eventuale maleducazione che può essere da entrambe i lati (e sicuramente NON è ammessa) è altrettanto evidente che la gestione di alcune aree terminali (vedi FCO) spesso da molto adito a polemica...sono poi d'accordo che la frequenza non sia il luogo più adatto per farla, soprattuto nel rispetto degli atri Colleghi che magari in quel momento sono in attesa di una clearance!

Il problema è dunque semmai di sensibilizzazione/educazione degli equipaggi da parte delle compagnie maggiormente interessate da suddetti rapporti
NO NO NO NO ....scusami,
Il problema è di educazione/sensibilizzazione verso i naviganti e VERSO I CONTROLLORI!
Tra me e te c'è una differenza: io per radio ascolto sia te che i miei Colleghi e pertanto mi rendo conto anche degli "inneschi di polemiche gratuite" da parte di noi Naviganti; tu per radio, non senti come spesso si interfacciano i TUOI Colleghi! Anche voi non siete tutti uguali!

Ti assicuro che ribattere alle polemiche imponendo il silenzio radio o aggredendo o minacciando chissà quali azioni, per esperienza personale non porta a nessun risultato e di contro distrae il controllore dalle altre azioni con il rischio di fare qualche "botto" in giro per l'aeroporto (come spessissimo accade)
E fai bene a non farlo! Nel "sistema" Controllore/Pilota, la parte debole è il Pilota che sta per aria! Non puoi permetterti di "mettere in stato di agitazione" chi è per aria. Ecco perchè l'ente per il quale tu lavori, si chiama Ente Nazionale ASSISTENZA al Volo! Quindi, se non ti piace l'atteggiamento di un Navigante, prima che cambi frequenza, gli dici: le do un numero di telefono, le dispiace contattarmi quando è a terra?

Allora noi continuiamo a scrivere rapporti e ad inoltrarli a chi di competenza, ma se questi rapporti nei vari passaggi, servono solo a garantire la presenza di determinati uffici e di chi ci lavora, capisci bene che torniamo al più classico dei sistemi italiani "tarallucci e vino"....Altrove evidentemente funziona diversamente, ed all'operatore è assegnata la funzione di polizia della navigazione "sul serio" (e non di facciata!!), con il sostegno di tutta la catena retrostante, e con provvedimenti degni di questo nome...
Hai ragione! Sappi però che all'estero le cose funzionano A DOPPIO SENSO, non a senso unico come vorresti fare tu.
La resilienza è una caratteristica del Personale Navigante; in altre parole si adatta al contesto che trova...

Ti ricordi il giorno dell'incendio a Fiumicino? Rimasi a bordo 7 (sette) ore con i passeggeri! Sulla frequenza di Rampa una tua Collega che per 7 ORE ha ripetuto: "mi dispiace non posso dare dare queste informazioni" (la domanda in oggetto era "mi sa dire più o meno che numero sono in sequenza?").
Sai l'UNICO insulto da chi l'ha ricevuto? Dal Cpt SpeedBird (ore 18:30, quarta ora con passeggeri a bordo) e sai la polemica più lunga da chi è stata innescata? Cactus! (no sto Cactus....Cactus... US Airways ).
Molti "di noi" debbono scendere dal piedistallo perchè qui nulla è dovuto, si coopera tutti insieme per lo stesso fine (Safety), ma scendi dal piedistallo anche tu! Mettiti in discussione anche tu. Cerca di offrire un servizio al livello di molti dei tuoi Colleghi stranieri e sono certo che in cambio otterrai lo stesso rispetto!!!

Scusami se sono stato un pò troppo diretto ma.....
Il problema è dunque semmai di sensibilizzazione/educazione degli equipaggi
equivale alla famosa "pagliuzza nell'occhio dell'altro e non vedere il trave nel proprio" (almeno messa in questi termini) e, a differenza tua, lungi da me nel voler fare di tutta un erba un fascio! Tanto di cappello a molti tuoi Colleghi!

Alberto

Last edited by RaymundoNavarro; 16th Sep 2015 at 20:54.
RaymundoNavarro is offline