PPRuNe Forums - View Single Post - Che ne pensate del Land After??
View Single Post
Old 16th Sep 2015, 17:12
  #65 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Devilfish, sicuramente quello al quale mi riferisco è un fenomeno che non coinvolge solo i piloti italiani, ma posso assicurati che (vuoi anche per l'utilizzo più immediato della lingua italiana quando c'è da polemizzare) almeno l'80% delle polemiche, delle richieste di spiegazioni, delle battutine e quant'altro, sono prerogativa del pilota "nostrano"....
Il gestore della frequenza non è l'operatore bada bene, ma ENAV supervisionata da ENAC. Il controllore di volo utilizza la frequenza come strumento di lavoro, per svolgere i compiti assegnatigli. Le regole, sia nazionali che internazionali, circa il corretto utilizzo delle frequenze aeronautiche sono tutte scritte e credo note a tutti noi. Dunque il controllore, qualora ravveda un utilizzo improprio della frequenza, può solo stilare un rapporto inoltrandolo all'ufficio preposto in seno ad ENAV, il quale a sua volta lo inoltrerà ad ENAC ed alla compagnia di volo interessata per gli opportuni provvedimenti. Qualora si ravvedano elementi che possano aver inficiato la sicurezza, viene inoltrato anche ad ANSV. Il problema è dunque semmai di sensibilizzazione/educazione degli equipaggi da parte delle compagnie maggiormente interessate da suddetti rapporti, ma soprattutto di sanzionamento certo del diretto interessato, in caso di infrazioni. Ti assicuro che ribattere alle polemiche imponendo il silenzio radio o aggredendo o minacciando chissà quali azioni, per esperienza personale non porta a nessun risultato e di contro distrae il controllore dalle altre azioni con il rischio di fare qualche "botto" in giro per l'aeroporto (come spessissimo accade). Allora noi continuiamo a scrivere rapporti e ad inoltrarli a chi di competenza, ma se questi rapporti nei vari passaggi, servono solo a garantire la presenza di determinati uffici e di chi ci lavora, capisci bene che torniamo al più classico dei sistemi italiani "tarallucci e vino"....Altrove evidentemente funziona diversamente, ed all'operatore è assegnata la funzione di polizia della navigazione "sul serio" (e non di facciata!!), con il sostegno di tutta la catena retrostante, e con provvedimenti degni di questo nome...
caciara is offline