PPRuNe Forums - View Single Post - Visita medica daltonismo con i diversi test previsti dalle Jar Fcl3
Old 16th Sep 2015, 09:06
  #47 (permalink)  
aloa326
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mgTF
attenzione era cosi in epoca JAR, ora con le FCL il test dei colori è obbligatorio ripeterlo:

AMC1 MED B.075 Colour vision
(a) At revalidation, colour vision should be tested on clinical indication.
(b) The Ishihara test (24 plate version) is considered passed if the first 15 plates, presented in a random order, are identified without error.
(c) Those failing the Ishihara test should be examined either by:
(1) anomaloscopy (Nagel or equivalent). This test is considered passed if the colour match is trichromatic and the matching range is 4 scale units or less; or by
(2) lantern testing with a Spectrolux, Beynes or Holmes-Wright lantern. This test is considered passed if the applicant passes without error a test with accepted lanterns.

infatti all'IML se non vedi ishiara dal medico generico ti mandano in oculistica a fare la lanterna. La spiegazione che mi hanno dato è che si è un difetto genetico che permane nel tempo, ma nulla vieta che ci ce l'ha o non ce l'ha nel tempo soffra di patologie che ne degradino la percezione per cui a un certo punto non lo passi. Comunque provato sulla mia pelle negli ultimi 3 rinnovi, se lo passi la prima volta (20anni fa) lo ripassi anche le successive (se non sono insorte patologie).
Le JAR dicevano la stessa cosa ON Clinical Indication, quindi se tutte le volte ti fanno le lanterne e non ci sono appunto Clinical Indications sbagliano.

Poi chiaro, come per tutto, dipende chi ti trovi davanti ma la normativa è chiara.

Se poi il medico non sa riconoscere le indicazioni cliniche che portano alla perdita della percezione dei colori allora è un altro paio di maniche.

aloa
aloa326 is offline