PPRuNe Forums - View Single Post - The Fatal Logic
Thread: The Fatal Logic
View Single Post
Old 1st Sep 2015, 17:25
  #120 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E non è bastato togliere il lavoro al terzo pilota

Un robot ci ruberà il lavoro: le occupazioni a rischio?

Secondo uno studio di Forrester Research negli Usa verranno cancellati 22,7 milioni di posti lavoro nei prossimi 10 anni.

L’innovazione tecnologia finirà per distruggere la maggior parte dei lavori che conosciamo oggi? Questa domanda non è una provocazione se si guardano i risultati contenuti in un nuovo studio di Forrester Research.

Secondo la ricerca l’utilizzo sempre più massiccio dei robot porterà nei soli Stati Uniti alla perdita netta di ben 9,1 milioni di posti di lavoro nei prossimi 10 anni.
Stime ancora più allarmistiche parlano addirittura di 100 milioni di posti di lavoro sottratti.

Forrester dà un'accezione ampia alla parola robot che comprende non solo i robot in senso stretto ma anche i software di intelligenza artificiale.
I robot e l’intelligenza artificiale saranno impiegati non solo nelle occupazioni manuali e di fatica, ma anche nelle attività intellettuali.

I posti di lavoro a rischio comprendono le relazione con il pubblico e attività professionali.

Robot si occuperanno dell’accoglienza clienti nei negozi e negli hotel sostituiranno i giornalisti, aiuteranno i medici a prendere decisioni.

Robot nelle catene di montaggio apprendono a svolgere sempre più funzioni, e anche nell’edilizia, compaiono i primi robot muratori.

Agli esseri umani restano solamente i compiti di istruire e guidare le loro attività.

Molti sollevano dubbi sui benefici sociali dell’automazione sempre più spinta. Come alla fine del 1700 a seguito della prima rivoluzione industriale, dovremo immaginare un nuovo modello della società.

La sensazione è che anche in questo caso solamente attraverso un ripensamento dei modelli lavorativi e sociali, gestiremo gli eserciti di disoccupati che si profilano all’orizzonte.

E i noi piloti? Fin dai primi giorni ci hanno insegnato che dobbiamo avvalerci degli automatismi non diventarne schiavi.

Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno Prima legge della robotica di Isaac Asimov, i suoi romanzi fantascientifici diventeranno realtà?

P.S.
Chissà dove aveva infilato l'indice destro Bernard Ziegler???

Fly safely

Romano
DOVES is offline