PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia cerca proprio te
View Single Post
Old 25th Aug 2015, 13:47
  #224 (permalink)  
pakythepilot
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Age: 32
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ohi ohi boys calmi. Sì ho fatto copia e incolla e onestamente mi ero dimenticato della conversazione a cui non ho dato poi risposta, avvenuta su md80, ma ahimè durante questo periodo ho davvero poco tempo libero e la testa altrove quindi B77L scusami se non ho meglio approfondito sul significato che volevo dare alle ultime mie righe, ma ora ne ho tempo e a sto punto lo faccio qui. B77L mi dispiace che tu l'abbia presa sul personale, ma credimi sono davvero contento che tu sia passato e spero che per te che sia l'inizio della carriera a cui tutti aspiriamo. Il discorso sul non dormire sogni tranquilli era basato sul mio stato e su quanto IO avrei rischiato nell'accettare un deal del genere visto la mia situazione economica e famigliare, che è però molto simile a quella di tanti altri che visitano questo forum. Ti spiego. Quello che stanno offrendo è di gran lunga migliore di un integrato ad OAA o CTC self-sponsored, a parità di prezzo su questo nulla da ridire. Ma nel mio caso se avessi passato le selezioni e se mi avessero offerto un posto nel cadetship, semplicemente non avrei avuto la liquidità per pagarlo. Questo significa che sarei stato costretto ad accedere alla linea di finanziamento da loro offerta, la quale però sicuramente richiederà delle garanzie, sicuramente una casa di proprietà. Detto questo, offrono un MPL basato su un type che non è facilmente rivendibile, in una compagnia in rosso e con destino incerto e nessuna garanzia di lavoro dopo. Io con queste condizioni non so se avrei acceso un mutuo con la paura di non poterne ripagare le rate, e quindi rischiare di far perdere il tetto sotto il quale i miei vivono, anzi sicuramente no. Le condizioni sarebbero state diverse e avrei accettato senza batter ciglio se avessi avuto liquidità, o i miei sarebbero stati in grado di ripagare le rate anche se io, dopo le fatidiche 1500 ore, rimanessi senza lavoro e con il c**o per terra. Forse tu hai queste fortune e quindi meglio accettare questo che non un self-sponsored integrato ad OAA o CTC, mi trovi pienamente d'accordo, o forse anche tu sei nella mia stessa situazione ma hai accettato il rischio e credimi anche qui niente in contrario, semplicemente io come persona non l'avrei fatto. Quello che avrei fatto sarebbe stato ringraziarli, non accettare, e continuare il percorso modulare che mi sto pagando di tasca mia. In questo modo se fallisco, perdo i miei di soldi ma non devo niente a nessuno, nè specialmente ho messo in pericolo il tetto di nessuno. Alla fine entrambi stiamo rischiando qualcosa ma in maniera diversa: io preferisco avere meno chance di trovare lavoro e nel caso fallisco, perdere i miei soldi e soprattutto non mettere in pericolo il tetto di nessuno, tu magari preferisci rischiare di più ma avrai sicuramente più chance di aver un lavoro alla fine. Non so se è effettivamente questa la tua situazione sto solo ipotizzando per far capirti quello che intendevo. Siamo semplicemente due persone differenti che hanno preso rischi differenti in base a quello in cui credono o che gli fa stare più tranquilli, per me il MIO rischio è accettabile e il TUO no, RIBADISCO, nella mia attuale situazione. Non me la sto assolutamente prendendo con te o credo che sei un pazzo senza cervello, perché altrimenti dovrei prima verificare la mia di salute mentale visto che rischio tanto anch'io. Spero sia stato chiaro e in caso contrario, pronto a rispiegarlo. Dove invece mi inc**zo e tanto, e che dato che Etihad è una compagnia a cui non mancano soldi ed in forte espansione, potevano a mio parere tranquillamente dire, ragazzi se nel caso in Alitalia non va siamo pronti a spostarvi nelle nostre compagnie partner o addirittura nella nostra, quindi ragazzi nella mia situazione e anche nella tua, sarebbero stati più tranquilli ad accendere mutui ecc, ecc, e per loro fare questo su 40, o quanti siete, ragazzi non sarebbe costato nulla visto che di lavoro ce ne sarà di qui a 5 anni. Certo, non metto in dubbio che molto probabilmente sarà così, ma vederlo scritto nero su bianco fa tutto un altro effetto quando sono in ballo tanti soldi, non credi? Invece no, sempre con il coltello alla gola e con il futuro incerto e mi vien da dire ma che p**le!

Spero mi sia chiarito! Comunque vada un grande in bocca al lupo a tutti e vi auguro il meglio!

@Bulldog quando avrai capito con che tipo di persona parli, allora ti degnerò di una risposta fin ad allora tieni la lingua in mezzo ai denti perché credimi di me non hai capito un emerita cippa!

Last edited by pakythepilot; 25th Aug 2015 at 15:26.
pakythepilot is offline