PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia cerca proprio te
View Single Post
Old 25th Aug 2015, 08:05
  #219 (permalink)  
pakythepilot
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Age: 32
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora da quanto mi è stato detto da un amico che è arrivato fino alla fine del processo di selezione, il deal è il seguente per i piloti: il corso sarà un MPL tenuto ad Abu-Dhabi (nell'accademia di volo Etihad) dove come sappiamo ci saranno un ottantina di ore reali, più o meno, e poi il resto su un simulatore del Phenom100 con type, line training e fino a 1500 ore, per ottenere il full ATPL, sull'Embraer di Alitalia Cityliner, nessuna garanzia di assunzione dopo. Il costo è a carico dello studente e a quanto pare c'è la possibilità di richiedere un finanziamento da restituire in 7/10 anni (o meglio un mutuo) con un istituto di credito con cui stanno ancora trattando un accordo. Quindi ancora non si sanno quali siano i requisiti per l'accesso. Il mio amico ha rifiutato perché ormai è lì per terminare l'IR e visto che ha già ATPL, CPL e MEP ha chiesto se gli potevano essere almeno riconosciuti gli esami ATPL e qualche ora, ma la risposta è stata negativa e quindi non se l'è sentita di letteralmente buttare nel cesso i titoli già acquisiti e con esso i soldi che ci avevo speso e aggiungerne degli altri per questo corso.

Cosa ne pensate?

Io al loro posto non so se avrei accettato e sicuramente non avrei dormito sogni tranquilli. Il costo è bello altino, nessuna garanzia di lavoro, Alitalia ancora molto instabile e in perdita, licenza MPL che nel caso qualcosa va storto non potrei rivendermi con nessun altra compagnia. Non lo so troppe incognite e come si dice qui da noi mi sembra un gran bel ciambotto (simil cacciucco).
pakythepilot is offline