PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 17th Aug 2015, 09:46
  #423 (permalink)  
Bisbiglio
 
Join Date: Aug 2015
Location: Milano
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pilota a 37 anni

Ciao a tutti,

ho visto che in questo thread avete raggruppato i vari "come diventare pilota..." perciò eviterò di aprirne uno nuovo.

Vi spiego, ho sempre desiderato diventare un pilota e nel 1996 ho frequentato un corso per la licenza PPL in Florida. Purtroppo a causa della scarsa conoscenza della lingua e alla mancanza di fondi (oltre al costo base) sono ritornato in Italia senza licenza

Negli anni successivi ho fatto diversi lavori fino ad approdare alla prima compagnia aerea come assistente di volo, un lavoro che amavo (in realtà perchè un giorno avrei voluto sedermi davanti e non sugli strapuntini in cabina). Da allora ho cambiato 3 compagnie di lungo e corto raggio a causa dei fallimenti delle stesse così nel 2009, dopo il fallimento dell'ultima compagnia e stanco di questa situazione in cui gli "imprenditori" aprono e chiudono senza essere puniti (ma questo è un altro discorso) ho deciso di dedicarmi ad altro e così ho fatto!

... tuttavia niente da fare, il pensiero di diventare pilota è sempre presente, più forte che mai, al punto che il mio lavoro mi sta sempre più stretto!!

Non ho detto una cosa, ricordate la scarsa conoscenza della lingua e la mancanza di fondi? Bene, nel corso degli anni ho messo da parte buone risorse economiche e conseguito il livello C2 inglese.

Ora potrei comprarmi un appartamentino al mare oppure conseguire FINALMENTE il brevetto ATPL Frozen + Type Rating su Airbus o Boeing e Line Training

Il mio dubbio è solo la mia età, ho 37 anni vengo quindi alla mia domanda anche se credo sia facilmente prevedibile! Sono troppo vecchio e poco appetibile per le compagnie aeree?? Alla pari di un 25 con gli stessi requisiti sarei automaticamente messo da parte???

Grazie a tutti gli esperti che vorranno rispondermi
Bisbiglio is offline