Provo a dare un input. Spero di non andare off topic come sempre.
Prima appoggiavi la mano sulle manette, ora poggi gli occhi su N1, EPR, N2
Secondo me non è la stessa cosa, perché nel primo senti i motori con la mano, ma continui a guardare fuori, mentre nel secondo devi spostare lo sguardo sugli strumenti. E la cosa cambia.
Ho provato tempo fa le cuffie più fiche che ci sono per aerei, quelle che piacciono perché non senti nulla. E non mi trovavo bene proprio perché non sentivo più nulla di quello che veniva da fuori (ma sentivo il controllore come se ce lo avessi seduto in spalla), dovevo guardare gli strumenti per capire quanto gas stavo dando, mentre prima bastava il rumore e a spanne la posizione della mano. Come diventare all'improvviso monchi di un sesto senso aeronautico.
Sul volo manuale glisso perché è un discorso fatto troppe volte e comunque ormai inizio a capire (e mai lo avrei creduto) pure quelli che non staccano mai almeno che non siano obbligati, perché magari hai un periodo da luna storta e non voli a mano per un po', oppure hai fatto già qualche altra cappella e ti hanno cazziato e all'improvviso, ecco, sei arrugginito, e cadi nel baratro del 'ma chi me lo fa fare' . Io in effetti mi sforzo, più che dire che ne tragga piacere. Ma se invece per un periodo volo poco per un qualche motivo e sono ok e non spompato di ore di volo, poi mi manca il volo manuale, e il mio visual, completamente inutile salvo per salvaguardare ad un livello minimo la mia autostima di pilotaggio, non me lo toglie nessuno, ed in effetti sotto sotto da qualche parte mi piace il raw data ancora come fossi un bambino. Strana cosa la mente. Buon ferragosto aviatori
Sono andato off topic, cristo