Non credo abbiamo abbastanza dati per trovare la causa. Possiamo però azzardare una causa generica eliminando alcune ipotesi...
Addestramento. Eliminerei il problema dell'addestramento se non attribuendo una minima percentuale in quanto il "volo a mano" sta diventando sempre più bandito e raro... Arrivano in linea ragazzini con 250 ore di Pa28 , fanno il type sul A320 dove gli dicono che 5" dopo il decollo è meglio inserire l'AP. Ci possiamo aspettare una buona manualità da questi signori?
Automazione. Beh, l'A320 è un aeroplano diverso e non convenzionale. O forse era non convenzionale dal momento che ormai ci sono nei cieli talmente tanti Airbus che sono diventati uno standard. Bisogna sapere cosa vuoi fare, come dirgli di farlo, verificare che abbia capito e correggere se non fa quello che chiedi. 99% delle volte, se non fa quello che chiedi è perché hai chiesto una cosa sbagliata, come col PC di casa!
Ma qui andavano a mano e si tratta di volo basico. Eliminerei questa possibilità se non attribuendo una percentuale perché che ti abitui un po' al fatto che lui ti corregge! Beh, in effetti ha avvisato e se continuava a far abbassare la velocità, dopo un po' probabilmente avrebbe messo da solo la massima potenza... interessante vedere cosa sarebbe successo dopo, ma è un altro film!
Fatica operativa. Non abbiamo proprio dati dei due a cavallo. Di certo voliamo ormai tutti con una tendenza ai limiti legali per motivi economici.
Controllori che ti costringono ad un visual non ne ho mai incontrati. Non direi che si tratta di questo caso.
Direi che questo, come altri, sono incidenti. Per definizione un evento "straordinario" che capita ogni migliaia di ore. La causa la cercherei nella somma delle cause: poca manualità indotta, machismo, il bello di fare una cosa "al limite" invece di un noioso (seppur raro) visual, abituati che "non succede mai niente". In aggiunta potrebbe esserci la compagnia che ti chiede tra le righe di rispettare l'orario, la voglia di tornare a casa in fretta, la stanchezza che ti fa fare un errore.
O anche solo un errore, si anche semplicemente questo e se hai un collega che non ti avvisa siamo già a due buchi allineati.
Sono certo, ma non posso provarlo per n+1 motivi, che ai "bei tempi" gli errori erano molti di più. Mancavano però i Flight Data Monitoring, gli ASR, c'erano magari più tirate di orecchie e meno carte che giravano.
Adesso abbiamo questi favolosi FDM che registrano migliaia di parametri più volte al secondo, sbarcano la scheda di memoria, la infilano in un PC e dopo 2 minuti scarsi analizzano i voli degli ultimi giorni e visualizzano tutte le eccedenze cha vanno dalla velocità di rullaggio eccessiva al bank che avevi a 900ft. Fanno la lista e in modo "anonimo" se ne parla una volta all'anno. I casi più pesanti sono invece riportati al capopilota.
Se ti fa piacere, ed assicuro che è interessantissimo, fai un salto in ufficio e ti dicono cosa hai combinato tu, le tue eccedenze ed i tuoi trend.
I sistemi per diminuire gli incidenti ci sono e tanti infatti gli incidenti sono diminuiti e di tanto.
Sono stato un po' troppo lungo, mi scuserete.
saluti
Last edited by 300Hp; 15th August 2015 at 07:18.