PPRuNe Forums - View Single Post - Second Chances
Thread: Second Chances
View Single Post
Old 30th Jul 2015, 09:04
  #38 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 498
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E dai su...non ricominciamo con questa diatriba su Airbus contro Boeing. Ho volato Boeing, McDonnel Douglas e Airbus, e posso descrivere i pregi ed i difetti di ogni filosofia industriale. Airbus non è certo la macchina perfetta ma...un incidente come quello di SFO con il B777 su un Airbus non sarebbe successo, almeno non in quel modo. Poi certo capitano gli eventi stile AF 447, ma in quel caso purtroppo il problema è stato non aver riconosciuta la condizione di volo del velivolo, ovvero lo stallo. Ora però permettetemi una domanda: quanti di voi hanno provato la rimessa dallo stallo di un "Heavy jet" con i motori a climb thrust a 37000 ft di notte? A scanso di equivochi, io lo ho provato ed era pure di giorno...test flight...e non è per niente bello ne facile.
I piloti sono sempre li, certo, ma a volte purtroppo sono proprio quelli bravi ed esperti che si ficcano nell'imbuto, e questo a prescindere se le mani sono sullo yoke o sul sidestick.
Per inciso, mi sto divertendo molto con l'Airbus...anche se ogni tanto fa qualche sorpresina, ma in genere sempre perchè non avevo capito io qualche cosa. Inoltre quando il FMGS scrive "Add Drag" in genere si riesce a gestire agevolmente l'energia senza estrarre gli speedbrakes....il profilo è sempre conservativo.
Ciao.
joe falchetto 64 is offline