PPRuNe Forums - View Single Post - Altra Vergogna
Thread: Altra Vergogna
View Single Post
Old 27th Jul 2015, 20:28
  #64 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qui si puo' scipoerare ma non serve a nulla, il potere contrattuale grazie alla lungimiranza dei nostri sindacalisti oramai e' pressoche' inesistente e l'azienda fa comunque quello che vuole.

Lo ha fatto nel 2008 licenziando di botto 850 piloti , lo ha fatto con il contratto CYL , lo ha fatto decidendo da un giorno all'altro di tagliare stipendio e tredicesima.

Sbaglio ?

Ti diro' di piu'....tutto sommato in AZ son stati, per ora, fin troppo buoni. Se domani decidessero, unilateralmente, contratto CYL per tutti potrebbero benissimo farlo. Al massimo qualcuno un po' piu' incazzato potrebbe prodigarsi in qualche protesta "fuori dagli schemi " , prontamente verrebbe licenziato e subito tutti quanti giu' la testa , al canto del " cosi' e' se vi va, diversamete prego quella e' la porta".

Molto meglio il sabbione, il risultato sarebbe lo stesso ma almeno ci si risparmia l'ipocrisia e la malafede dei sindacati nostrani.
Purtroppo no, non sbagli ho paura. É uno scenario del tutto plausibile nei prossimi anni, e se non ci si sbriga a ricompattare il fronte sindacale lo scenario sarà quello che hai descritto. Aggiungo che, fino ad un ventennio fa, uno sciopero di ANPAC avrebbe significato un'adesione ben più importante del 15% .... È questo la dice lunga, perché a vederlo non siamo solo noi ma anche l'Azienda. Visto che vedo davvero dura avere un'associazione di categoria forte dopo i danni fatti da ANPAC un po' in tutte le realtà negli ultimi anni, io temo che l'unica alternativa sia che questi ultimi si possano parlare ed accordare coi confederali ( almeno tre su quattro) per cercare un fronte comune. Insomma, In bocca al lupo!

Last edited by EI-PAUL; 27th Jul 2015 at 20:46.
EI-PAUL is offline