PPRuNe Forums - View Single Post - Naso chiuso, rinite e volo.
View Single Post
Old 13th Jul 2015, 06:53
  #1 (permalink)  
Yodax
 
Join Date: Jul 2015
Location: NOWHERE
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Naso chiuso, rinite e volo.

Salve,

mi sono recentemente iscritto a questo forum dopo mesi di lettura perche' non riesco a trovare risposta alla mia domanda, allora ho pensato di creare un post.

La domanda in definitiva e' semplice: avere un naso che scola frequentemente e' qualcosa che dovrebbe portare una persona sensata a non scegliere la professione di pilota?
La mia e' una condizione nota come rinite vasomotoria: significa che ho il naso piuttosto chiuso senza alcun motivo per buona parte dell'anno. Non ho problemi di barotrauma, sinusite, dolore, infezioni o allergia (non starnutisco), ma cio' che mi spaventa e' la possibilita' di non avere il tempo o la mano libera per soffiarmi il naso e che questo possa diventare pericoloso durante manovre come l'atterraggio o il decollo, quando due mani sono necessarie.

Ok lo so, suona bizzarro, ma prendo l'aviazione come qualcosa di molto serio, e visto il costo in termini umani e finanziari di imbarcarmi in questa "nuova vita", vorrei sapere se qualcuno qui ha problemi simili e puo' dirmi se sto semplicemente preoccupandomi per nulla o se farei bene a pensarci su.

Aggiungo che ho fatto la visita per il Class 1 Medical e il problema non e' sembrato rilevante al medico; tuttavia quello e' un medico e non un pilota, e solo un pilota puo' dirmi : no, a meno che tu non sia su un caccia durante una virata a 3G, ti puoi soffiare il naso tranqullamente senza mettere a rischio la vita tua e di chi vola con te, o viceversa il contrario: si, e' qualcosa di piuttosto pericoloso, pensaci.

Ringrazio chiunque per esperienza diretta o indiretta saprà darmi un consiglio o semplicemente riportare una sua esperienza; io amo volare e nelle mie poche esperienze ho sempre fatto bene, ma prima di anche solo pensare a mettermi in gioco come pilota di linea vorrei sapere se questo e' un problema reale o se e' semplicemente la mia testa che produce tempeste di problemi e dubbi senza motivo

Grazie!
Yodax is offline