PPRuNe Forums - View Single Post - Sguardo al futuro.
View Single Post
Old 11th Jul 2015, 20:46
  #98 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti lascio anche io un consiglio Giaco.

- Fai le licenze da professionista in USA (quelle FAA) e poi torna in Europa a convertirle in JAA (o EASA o come cacchio si chiamano adesso): risparmierai tempo (io ci ho messo 3 mesi a fare CPL/IR/Multi) risparmierai soldi e ti farai una esperienza di volo non paragonabile a quella Europea su questo ha ragione shinners, non me ne vogliano i colleghi. L'aviazione d'altra parte l'hanno inventata la. Per convertire le licenze FAA occorrono 10 ore single e 5 ore di multi. In 4 giorni ho fatto, in Grecia.
Sul fatto di restarci a vivere in USA non mi pronuncio, ma diversi miei colleghi rimasero li a lavorare, sposandosi tutti con un'americana. Tutt'ora vivono e lavorano li, piu della metà divorziati. Ad oggi il metodo sicuro per fare pilota in USA è sposarsi.

- Lascia perdere sta boiata di fare il cpl. Fai la teoria ATPL, risparmi tempo e soldi, solo il cpl non te ne fai di niente, nemmeno a trainare gli striscioni (anche perchè i tuoi contender avranno tutti atpl).

- Noioso la linea rispetto alla AG. Credo vada a gusti e dipende dal proprio "io". Parere mio: per me sarebbe noioso! e lo affermo anche se la linea non l'ho mai fatta, perchè dopo anni in aviazione, non serve farla per sapere cosa ruota attorno ad essa (soprattutto se si hanno diversi amici in linea). Quando esco scherzosamente con alcuni di loro, gli sfotto dicendo che di piloti tra noi, ci sono solo io
Ciò nonostante professionalmente mi piacerebbe farlo, per una crescita mia. E credo mi darebbe molto. .... Anche per gli stipendi e i turni fissi, cosa che noi non abbiamo per non parlare degli stipendi, praticamente la metà rispetto ai loro, nonostante il c..lo che ci facciamo sia notevolente superiore. MA c'è anche da dire che voliamo meno della metà delle loro ore (aggiungo per fortuna, altrimenti dopo 5 anni dovrebbero pensionarci tutti).
Questo per dire: se vuoi fare il pilota, non badare troppo al settore o alla macchina, pensa piuttosto a trovare un lavoro da qualche parte, e qui mi allaccio all'ultimo punto:

- Trovare lavoro oggi è davvero molto molto difficile. Anche se si ha esperienza, anzi, quasi quasi è pure un handicap averne, da come ho potuto constatare io dopo aver perso il lavoro. Quindi preparati alla piu cocente delusione della tua vita. Se sei pronto a questo, allora mettiti nell'ottica di riorganizzare la tua vita in un altro continente e in un'altra cultura perchè verosimilmente se troverai lavoro, c'è la possibilità che rivedrai la tua cara Italia una volta all'anno (forse). E passata la sbrusia iniziale del giochino volante, comincierai sempre più a guardare il tuo life style...e magari potresti scoprire che vivere dove servono insetti fritti, non fa per te.
mau mau is offline