PPRuNe Forums - View Single Post - Che ne pensate del Land After??
View Single Post
Old 31st May 2015, 12:40
  #52 (permalink)  
DEVILFISH
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by caciara
Il land after, fermo restando quanto detto circa le criticità evidenziate, resta una ISTRUZIONE (non autorizzazione) assolutamente discrezionale.
Personalmente, proprio per le criticità evidenziate, cerco di adottare delle misure alternative chiaramente previste dall'ICAO e riportate nel nostro manuale operativo, quali sono il controllo delle velocità (in coordinamento con l'avvicinamento) e la autorizzazione all'atterraggio sulla ragionevole certezza che il precedente abbia liberato la pista prima che l'aeromobile in atterraggio abbia oltrepassato la soglia pista.
Come dici tu, sta capitando che qualcuno poco attento ai notam ed alle informazioni atis, si inbuchi sul CH (uno recentemente l'ho sgamato e sono riuscito a fermarlo in tempo e farlo proseguire fino a fine pista evitando la riattaccata di quello che seguiva, ogni tanto qualche merito ce lo prendiamo dai...). Le istruzioni di GO AROUND vengono adottate sempre "a malincuore", ma sempre ed unicamente nel rispetto delle regole e della sicurezza (se un A320 o un B737 è 3 miglia dietro un ATR72, o agisci nei limiti del possibile quando entrambi ancora in volo, o il GO AROUND è quasi inevitabile...). Le cose come dici tu stanno andando bene perché Roma Arrivi sta lavorando bene, nel rispetto delle separazioni minime previste e anche qualcosina di più, personalmente faccio molta attenzione proprio agli ATR72 per quanto attiene la separazione in volo, ed ai traffici non Alitalia quando a terra che istintivamente sono portati a liberare la pista prima della fine pista....
Paradossalmente, gli atr ed i turboprop in genere, sono quelli piu flessibili, in quanto sono in grado di fare l avvicinamento a velocita elevate. Usando il passo delle eliche, smaltiscono, volendo, la velocita in pochissimo spazio.
DEVILFISH is offline