PPRuNe Forums - View Single Post - Sicurezza a bordo...
View Single Post
Old 28th May 2015, 08:30
  #9 (permalink)  
Migbuster
 
Join Date: Sep 2007
Location: California
Age: 50
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perderci il sonno no sicuramente (per quello mi e' sufficiente ripensare alla cazzata di aver scelto questa carriera )...scherzi a parte l'intento del post era di avviare un dibattito su un tema che non era ancora stato trattato (almeno non mi pare...) e mi interessava avere un parere da chi in linea ci sta lavorando tutti i giorni e magari potrebbe avere qualche info in piu', in un senso e nell'altro

Lavorando da istruttore sto per cosi' dire dall'altra parte della barricata e vedo che per quanto siano innegabili i benefici dell'automazione vedo anche quali sono gli effetti collaterali negativi sull'approccio mentale delle nuove leve...

Venendo al punto pero' se mi confermate (come anche io sapevo) che esiste anche un uplink terra-bordo...vuol dire che esiste un canale di comunicazione attraverso il quale dei dati vengono mandati da terra verso il computer a bordo...che poi siano semplicemente info e non istruzioni il punto e' che esiste attualmente un canale diretto...e il fatto delle smentite ufficiali e' proprio il nodo centrale che ponevo...ma siamo proprio sicuri che queste smentite siano concrete e non dettate da opportunismo di circostanza???

x Shinners
Tecnicamente non sono ovviamente in grado di spiegare il "come" prendere il controllo da remoto (per ora mi basta saper prendere il controllo di un aereo davanti ad una cloche ), ma avendo (nella mia vita professionale passata ) avuto a che fare e gestito team di programmatori informatici ti assicuro che nel loro settore ho capito che tutto e' possibile...del resto...non e' mistero che qualunque sito o banca dati ritenuto inviolabile (dall' FBI al Pentagono...passando per colossi ed esperti del settore come Sony...ecc) vengano puntualmente violati ...e il tutto anche abbastanza banalmente da 4 ragazzini.
Alcune persone (programmatori, ingegneri informatici etc.) mi hanno confermato che secondo loro in teoria non e' assolutamente impossibile...dove esiste un flusso di comunicazioni-dati, e' sempre possibile tecnicamente inserirsi...che poi sia cosa semplice questo no ovviamente...ma che sia impossibile non e' assolutamente vero...

Quindi a questo punto "ai posteri... "
Migbuster is offline