PPRuNe Forums - View Single Post - Sicurezza a bordo...
View Single Post
Old 27th May 2015, 21:01
  #6 (permalink)  
cleartouchandgo
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...e fu così che si scoprì che volare con un DC9 è più sicuro che volare con l'ultimo degli airbus....
lo dico da sempre, o quasi, insomma per me considerando l'effetto sull'equipaggio, sta frase non é proprio incorretta. É un esempio banale, ma per me é analogo alle automobili. Le macchine nuove, piove e si accendono i tergi, entri in galleria, si accendono i fari, freni a dogs dick...ti corregge/aiuta, si appanna, premi il bottone.

Insomma quanto tempo serve prima che i nuovi automobilisti non sappiano piu gestire anomalie o sbrinare un vetro (aprendo il finestrino) se gli si rompe il bottone?

Quanta gente conoscete che ormai dipende dal TomTom anche per i tragitti piu semplici e fatica ad orientarsi a naso usando senso comune e/o indicazioni stradali generiche?

Tutto questo per me sta preparando una bella catena di Swiss Cheese che davvero il giorno che si perde il controllo o si hacka la tecnologia, si rimane belli fermi.

Appunto sparare ADSB da macchine, biciclette, droni con info GPS fasulle sará interessante (anche se in UK siamo tornati alle origini adesso e stiamo sperimentando con radar multistatico).

Alla fine, personalmente, preferisco un sistema antico che si scassa ma capisco il danno e le conseguenze (es. leva flaps del PA28!), piuttosto che un "Cannot read System File" o un sistema che si rifiuta di funzionare perché un qualche sensore o altro glielo indica e che oltre il danno, ti confonde le idee sulle cause ed effetti.

CTG
cleartouchandgo is offline