PPRuNe Forums - View Single Post - Sicurezza a bordo...
View Single Post
Old 26th May 2015, 23:46
  #2 (permalink)  
cleartouchandgo
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts


Penso che ancora non sia possibile, o per lo meno pratico anche se ricordo di aver letto recentemente di un esperimento dove appunto si é compromessa la sicurezza di un volo tramite hack.

Per quanto si possano downloadare molti parametri dell'aereo, per ora non c'é il link terra-bordo che permetta prendere il controllo di qualche funzione fondamentale. Penso sarebbe piu probabile un hack sull'aereo stesso ma anche qui toccherebbe riuscire a collegarsi fisicamente o virtualmente ai vari bus per interagire con i sistemi che pero forse é stato provato come possibile.

Per ora penso che i danni peggiori si possano fare ai centri ATC dove i dati passano, sebbene codificati/sicuri, per reti internet o comunque esterne.

A me preoccupa piu lo scrambling o a bordo generando rumore o magari il casino che si puo creare piu semplicemente giocando magari con assistenze tipo DME o scramblando GPS. In UK stiamo provando a permettere "a tutti i volatori" a collegare un qualsiasi GPS al transponder con ADSB out e quindi mandare position information che non é proprio verificata. Mentre UK ATC ancora non usa ADSB pero si potrebbe giocare un po mandando dati fasulli, specie quando ADSB inizia ad apparire sugli schermi ATC.

Ancora penso siamo relativamente tranquilli ma appunto almeno in ATC ci si inizia a pensare seriamente a dati e reti compromesse visto che se ne riconosce la possibilitá e serietá.

CTG.

Last edited by cleartouchandgo; 28th May 2015 at 22:59.
cleartouchandgo is offline