PPRuNe Forums - View Single Post - Che ne pensate del Land After??
View Single Post
Old 19th May 2015, 16:04
  #38 (permalink)  
caciara
 
Join Date: Nov 2011
Location: Italy
Posts: 382
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi fa piacere che il dibattito si stia allargando e che risulti costruttivo per tutti i partecipanti. Che dirti Devilfish, non posso che darti ragione sul fatto che l'impressione che si ha nella gestione del traffico "nostrano" possa essere meno ordinata che altrove, ma ritorna il discorso dell'arte di arrangiarsi tutta italiana. Il traffico stradale ce lo insegna d'altronde, e se rifletti sul perchè i vigili urbani nostrani siano così fiscali nel sanzionare i divieti di sosta e molto meno nel sanzionare chi parla al telefonino in auto senza auricolare (il 90% degli italiani) e nonostante sia sicuramente molto più pericolosa la seconda infrazione, è facile intuire il perchè nel nostro settore non ci si possa discostare più di tanto dal nostro malcostume "arrivista".
Diciamoci la verità, noi italiani siamo poco avvezzi alle regole e ce ne ricordiamo e magari le apprezziamo pure, solo quando siamo all'estero...
Non voglio scendere troppo nei particolari perchè non sarebbe corretto, quindi mi limito a ribadire il mio pensiero. Le regole ci sono e nessuna di essa posso assicurarvi, prevede riduzioni estreme di separazione tali da mettere in difficoltà i piloti, o i colleghi del settore limitrofo. Quando avviene, le possibilità sono due: 1) errore di valutazione; 2) situazione contingente per la quale suddetta riduzione di separazione è stata valutata "safe" e necessaria per non congestionare eccessivamente il traffico.
La responsabilità è sempre e comunque del CTA in frequenza, sulla base di sue personali valutazioni in merito alla situazione in atto nelle vicinanze dell'aeroporto (e non solo nelle direzioni di decollo ed atterraggio), e giudicare "smart" chi mitraglia autorizzazioni al decollo o chi elargisce land after come fossero autorizzazioni standard, mi sembra un tantino riduttivo.
L'ordine caro Devilfish, viene realizzato con la applicazione delle regole da parte dell'utenza (anche in Italia) e con il sanzionamento "serio" da parte di chi è incaricato di fornire il servizio di controllo, nei confronti di chi non rispetta suddette regole. Ma torniamo al discorso dei vigili urbani ed alle casse dei Comuni....e qui mi fermo.
Dirk 85, il "behind" è rimasto nell'allineamento post traffico in atterraggio per stessa pista. Mentre per l'allineamento in sequenza di partenza, bisogna usare "after", sebbene il 90% dei piloti continui a rispondere "behind"....
caciara is offline