PPRuNe Forums - View Single Post - Sicurezza a bordo...
View Single Post
Old 18th May 2015, 12:49
  #1 (permalink)  
Migbuster
 
Join Date: Sep 2007
Location: California
Age: 50
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sicurezza a bordo...

Premetto che non ho esperienze di linea e ho solo una conoscenza superficiale su cio' che e' possibile fare con un computer in rete...detto cio' chiedo a chi e' piu' esperto del sottoscritto cosa ne pensate di questo:

Usa, hacker viola computer di un aereo in volo, l’Fbi indaga - Corriere.it

Personalmente e' da anni che sostengo che secondo me, la possibilita' di prendere il controllo da remoto di un aereo di linea, sia un pericolo reale molto piu' della possibilita' di qualcuno che passi i controlli di sicurezza aeroportuali o di un pilota con manie suicide, e il tutto sta secondo me venendo ampiamente sottovalutato. Anche perche' secondo me la cosa puo' avvenire a prescindere dalla connessione wi-fi a bordo: le compagnie non sono infatti gia' in grado di monitorare e ricevere i dati dell'aeromobile in tempo reale...ergo c'e' un data-link tra aereo e una stazione ricevente a terra tra cui ci si potrebbe intromettere.

Gli hacker riescono a violare qualunque cosa...volete che non riescano prima o poi a fare anche questo...ammesso e non concesso non lo abbiano gia' fatto.

Non mi stanno particolarmente simpatici i complottisti da bar dello sport...ma vi chiedo...se nel caso del disastro Germanwings...l'aereo fosse stato effettivamente controllato da remoto...secondo voi la/le compagnia/e lo avrebbero mai rivelato?

Pensate a quali dovrebbero essere state le controsmisure immediate...lasciare tutti gli aerei a terra? Altamente improbabile...

...che ne pensate???
Migbuster is offline