Nella tragedia di cui ho tutto il rispetto, un pensiero però mi viene; alla faccia del DLR e dei colloqui con lo psicologo aeronautico, di cui sono stato uno delle vittime anni fa con LH Italia, tanto per rimanere nel gruppo LH.
Non credo sia una bella uscita...poi scusami ma non capisco cosa c'entri il DLR con questo!
Però una persona svenuta non può inibire l'apertura della porta........(ammesso che sia stato usato il codice di emergenza......
Normal routine o emergency che sia, se l'individuo in flight deck è vivo e vegeto, e non vuole, non ti farà mai entrare mettendoti sempre il pulsante su lock, e ti inibisce per 5 MINUTI continuamente!
Si ci sono le telecamere. Nel caso in cui queste non funzionino allora vi è l'obbligo......con il codice di emergenza la porta si sblocca in pochi SECONDI.
Raymundo, con il codice di emergenza il buzzer suona per 30 secondi in flight deck, cosi come la luce OPEN, e se in questi 30 SEC nessuno tocca nulla(caso dell'incapacitation) si sblocca per 5 SEC.
-Se nel caso di tanto panico uno si scordasse il codice giusto, puo benissimo rifarlo subito, nessuna perdità di tempo.
-Se invece che sia codice normale, o di emergenza se si viene negati con il LOCK, si devono aspettare per forza di cose 5 Minuti per poter ri-iniziare la sequenza!
PS....non credo un A/V recupererebbe un aereo in balia di se stesso.....magari mettessero l'obbligo di un terzo PILOTA.....avremmo risolto i problemi occupazionali.
.
Secondo me sono tutte cose inutili, ma più ragionevoli.
Dipende in che modo l'aereo lo si metta, e a quel punto nemmeno un pilota riuscirebbe a tirarlo su, se poi pensiamo che o si occupa dell'a/m o di litigare con l'altro membro poco "lucido"...non dimenticandoci che oltre all'Ascia ci sono molte altre cose per combinare una catastrofe.
SInceramente mi sorprendono certe idee ed affermazioni di alcuni piloti professionisti.
Molte cose non tornano del tutto, ad esempio che vadano a riesumare un momento di stress personale di tanti anni fa, in fondo chi è che non ne ha passati
Non torna nulla, e secondo me sono tutte

...come se tutto di un colpo abbiamo a che fare con un Diavolo kamikaze...e loro, riescono addirittura a trovare e mettere assieme documenti distrutti che indicavamo la sua "non idoneità"...
Dovremmo penso, svegliarci tutti!
IFALPA strongly condemns leaking of CVR data

Concordo appieno.