PPRuNe Forums - View Single Post - ENAC e procedure SOLI
View Single Post
Old 23rd Mar 2015, 10:42
  #25 (permalink)  
citabria06g
 
Join Date: Dec 2011
Location: EDDM
Posts: 41
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se mi posso permettere... vedo qui un dibattito tra chi si avvicina al mondo burocratico per la prima volta, e le "old hands" (vecchie sole) che si sono già scontrati con i nostri illustri politicanti.

Io ho vissuto in Lussemburgo, Germania, UK e UAE e vi dico: fatevene una ragione perché questi problemi li troverete sempre e ovunque. Purtroppo chi non si è mai mosso dall'Italia ha questa idea che all'estero è tutto perfetto.

Mia esperienza: JAR classe 2 initial fatta in Lussemburgo (dove ero residente) nel 2009, fax alla CAA, accettata e riconosciuta senza problemi, rilasciato numero di riferimento per successivo rilascio PPL sotto egida UK.

Fast-forward 2014, per rinnovare la classe2 la CAA vuole che io scriva all'aeromedical section Lussemburghese, che mi faccia rilasciare tutte le note ed appunti di 5 anni fa, che li faccia tradurre a mie spese, e che paghi una tassa amministrativa di GBP 75. Risultato: costa più di una classe1 initial !!

Provo a spiegare alla CAA che l'aeromedical LUX consiste di DUE dico DUE dottori in un ospedale che fanno i medical un po' per caso, in ambito MOLTO amichevole, probabilmente di appunti ne hanno presi zero. Io offro di presentarmi per un esame con criteri initial, quindi più rigidi - per di più gli appunti saranno ben più affidabili se presi oggi, da un dottore che conoscete, piuttosto che vecchi di 5 anni da un dottore straniero, tradotti da chissachi. La risposta: NO! tu hai già un medical EASA, quindi fatti il processo SOLI.

Ergo -> faccio scadere la classe 2 *apposta* e faccio un nuovo initial in UK. Problema risolto.

Altra esperienza: fermato dalla Autobahn-polizei mentre guidavo da Colonia a Monaco nella notte tra domenica e lunedì (leggi: tutti gli uffici e le rappresentanze chiusi). Il poliziotto era convinto che trasportassi droga, e non trovandone si accanisce e comincia a frugare in tutte le valigie. Prende iPad e portatile e ne controlla i numeri seriali. Mi sequestra il telefono e vede se riesce a trovare contatti compromettenti. Mi apre il portafoglio (senza chiedermi permesso). Alla fine trova il mio PPL e un libro sulla simulazione degli autopiloti che per caso ha un caccia in copertina. Lui contentissimo, è convinto di aver smascherato un terrorista. Mi mostra il mio PPL che non si piega *esattamente* a metà ma un po' sbieco, e mi dice: "vedi questo, questo tipico segno di documento contraffatto! Adesso ti sbatto in galera!" Ovviamente a mezzanotte passata chi vuoi chiamare per verificare il documento? Avendo anche un FAA 61.75 gli dico: "guarda che i numeri coincidono, il documento FAA lo puoi verificare online" - "stai zitto!". "Ah ma sei nervoso, continui a muoverti" - "fa un freddo cane e mi hai tenuto qua all'aperto un'ora..."

Morale: se aspettate che le autorità difendano i vostri diritti state freschi!

Tornando on topic: io di soluzioni ne vedo due:

1) chiedete all'ENAC il SOLI, vi fate mettere *PER ISCRITTO* il rifiuto, mettete il medical italiano in un cassetto, andate in un altro paese, alla casellina che vi chiede se avete già altro medical spuntate NO. State ben attenti a due cose: a) che il medical straniero sia almeno restrittivo quanto quello italiano (parlo di VDL, VML, OCL, ecc.) b) mai usare i privilegi del medical italiano.

Se qualcuno vi sgama nei primi 5 anni portate in tribunale e fate presente che il secondo medical non lo avete fatto per aggirare qualche limitazione sul primo, ma per ottusità dell'ENAC (e qui ci vogliono prove scritte, vedi sopra) che vi ha negato i vostri diritti secondo legge EU.

2) vi rompete un braccio, una gamba, o simili (anche per finta, con dichiarazione di medico consenziente) - voi solerti lo riportate all'ENAC e dichiarate che ciò vi impedisce di volare in sicurezza. Per di più siete miseri e depressi, e non prevedete di tornare a volare a breve - quindi dichiarate di voler rinunciare completamente al medical (surrender). Dopodiché andate all'estero.
citabria06g is offline