PPRuNe Forums - View Single Post - Quante norme ha trasgredito?
View Single Post
Old 15th Mar 2015, 20:27
  #33 (permalink)  
Helinostalgic
 
Join Date: Mar 2015
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@ mau mau

Giurisdizione? Intendi se è tenuto a rispettare la normativa Europea già nel 2012 valida in tutta Europa, Francia (e isola Cavallo) compresa?
L’elicottero in questione è Italiano, inserito in un COA di azienda Italiana e basato in Italia, deve sottostare alle norme Italiane, anche se quelle Francesi sono uguali, anzi oggi piu restrittive.

Se partito dall’Italia per un trasporto passeggeri in territorio Francese, avrà sicuramente depositato un piano di volo scritto all’aeroporto di competenza (previsto per i voli con destinazione oltre i confini Nazionali), che avrà scritto “lancio di bagnanti”??
Se operato in cabotaggio su territorio Francese, avrà avuto un’autorizzazione (convalida del COA Italiano) dal GSAC Francese ad operare in cabotaggio su territorio Francese. Sempre Trasporto Aereo.

Diciamo pure che il trasporto promiscuo, per la JAR-OPS3 allora in vigore, non esiste, un elicottero inserito su un Certificato di Operatore Aereo è un elicottero che effettua trasporto aereo, non promiscuo ed è classificato trasporto aereo anche se porta passeggeri non paganti.

Il paracadutismo credo sia stato citato per significare che, anche quando esistono delle deroghe ai requisiti normativi di base, autorizzate in funzione di operazioni speciali (qual è il para-dropping), i requisiti normativi sulla sicurezza non si derogano, quindi è obbligatoria la presenza di una figura che garantisca il livello di sicurezza per lo sbarco dall’hovering, oppure lancio. Nel filmato il pilota era solo con i passeggeri.

In VFR non serve il rad-alt? Per determinate operazioni speciali sull’acqua con elicotteri di Classe III di prestazioni è previsto… sempre che le operazioni speciali siano state autorizzate dall’autorità. Le operazioni descritte nel video non credo che oggi potrebbero mai essere autorizzate (neanche nel 2012), infrangono i principi di risk mitigation ed esulano dalla matrice di rischio del Safety Management System AIR-OPS.

Come detto, un aeromobile (elicottero) inserito in COA non puo’ fare voli “privati”, per farlo deve essere rimosso dal COA. Se privato, un pilota è libero di assumersi ogni rischio che la propria etica professionale gli suggerisce, salvo incorrere nelle medesime sanzioni a cui incorrerebbe un pilota operante un servizio commerciale, le regole sulla sicurezza del volo non fanno distinzione tra professionista e privato.
Helinostalgic is offline