PPRuNe Forums - View Single Post - Quante norme ha trasgredito?
View Single Post
Old 15th Mar 2015, 14:20
  #21 (permalink)  
themib
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
- I-III :
"son sicuro di conoscerti e anche bene."
Buon per te ma puoi anche rivelare il segreto, se vuoi...


- RaymundoNavarro:
"Peraltro...."su un liner la gente si slaccia le cinture, cammina per la carlinga e va al bar di prima classe...".....starai mica confondendo l'aeromobile con il treno?"
Durante il volo io lo faccio. Mi allaccio la cintura appena si accende l'apposito avviso. Mai fatto lunghi voli intercontinentali da pax?

"Da quanto si evince dall'email che ti è stata inviata, tu stai per essere chiamato in giudizio"
In teoria sì, ma non avendo loro nessun mio dato (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, ecc....) la loro richiesta di giudizio va a vuoto, in quanto è contro anonimi. Oltre al fatto che non possono certo andare dai carabinieri e sporgere denuncia contro ignoti perchè una terza persona li ha filmati mentre trasgredivano delle norme al Codice della Navigazione. Sarebbe come se io minacciassi di querela uno che mi ha filmato mentre andavo a 200 km/h sull'autostrada.
Anzi, come se volessi querelare chi mi ha segnalato colui che mi ha filmato mentre andavo a 200 km/h in autostrada. Ancora piu inutilmente contorto.
E controproducente.
Il torto lo ha chi commette una trasgressione, non chi lo segnala o chi lo commenta.
Conosco abbastanza bene quei begli addormentati dell'ENAC da poter fare, se solo volessi, una segnalazione senza dover esporre il mio nome. Conosco almeno dieci modi diversi per farlo. Ma il fatto è successo ben 3 anni fa, non ha avuto conseguenze per nessuno e l'azienda Elicompany potrebbe davvero essere incolpevole di ciò. Quindi perchè mettere in difficoltà un'intera azienda? Il punto era parlarne tra "professionisti", anche per migliorarsi professionalmente, ma vedo che qui mi sembra di parlare in mezzo a un "covo di pirati", forse ho scelto il luogo sbagliato...

- PinzioPilota:
"Non sai se bisogna allacciare le cinture,
non sai se è necessara la presenza di un direttore di lancio,
non sai che ci voglia la guida alpina,
non sai se ci vogliono due altimetri e il radioaltimetro,
non sai se per quel tipo di operazioni sia necessario un tipo di elicottero diverso,
non sai se si possono sbarcare i pax con il motore in moto,
non sai....
"
So so, vai tranquillo....


"Ho riletto i tuoi post, non sono riuscito a comprendere che cosa cerchi.
Forse qualcuno che sottoscriva una denuncia ad Enac al posto tuo?
Forse qualcuno che ti dica "bravo" per aver trovato un video sul tubo?
Forse qualche complice per denigrare il prossimo?
Prova a spiegarmi che cosa vuoi.
"
Non voglio nessuna denuncia all'ENAC
Non ho trovato io il video sul tubo
Non voglio denigrare il prossimo nè dei complici, ma se uno commette una trasgressione, non si è piu sul soggettivo, ma sull'oggettivo. E se voi non percepite l'oggettività della trasgressione, devo forse pensare che, normalmente, siete anche voi dei trasgressori e che per voi è normale trasgredire in questo modo.
O no?
Volevo mostrarvi cosa NON fare, e soprattutto volevo invitarvi, nel caso vi capitasse a bordo un pax portatore di handicam (battuta per dire "dotato di telecamera", come diciamo noi) a lavorare seguendo le norme, oppure di sincerarsi che il video non venga poi reso pubblico su youtube.
Volevo sensibilizzarvi sul fatto che cio che è permesso in ambiente FAA, spesso è vietato in ambiente EASA (così come lo era in ambiente JAA).
Tutto qui.
Se anche voi criticate l'operato del pilota del video (ma anche l'increscioso comportamento del cameraman, che forse ha reso pubblico un video senza permesso e/o senza pixelare i dettagli che possano render riconoscibile pilota ed elicottero) allora avete imparato la lezione, e potete ritenervi "professionisti" seri e non dei "pirati dell'aria" (locuzione un pò esagarata e forse fin troppo ironica, forse)
E capirete che le isteriche richieste minatorie del Forghieri del suo avvocato sono ridicole e inutili, e potremmo riderci su tutti quanti insieme, in questo forum.

Nel frattempo, salutatemi il comandante Tipaldi
themib is offline