PPRuNe Forums - View Single Post - Quante norme ha trasgredito?
View Single Post
Old 15th Mar 2015, 12:31
  #18 (permalink)  
Helinostalgic
 
Join Date: Mar 2015
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti rispondo io in merito alle violazioni:

Sono varie le norme ENAC e JAA (ora EU 965/2012) che sono state violate nel corso dell'attività rappresentata nel filmato, tutte costituenti grave pregiudizio per la sicurezza delle operazioni di volo.

L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio; se il pilota in comando non ha la possibilità di assicurare che i passeggeri ne facciano corretto uso, è necessaria la presenza dell'assistente di volo per tutte le fasi del volo;
la presenza di un assistente di volo qualificato è obbligatoria qualora le fasi d'imbarco e sbarco si svolgano con rotori in movimento;
è vietato l'imbarco e sbarco qualora l'elicottero non abbia i pattini/carrello saldamente posati al suolo (ovvero dall'hovering), fatto salvo per operazioni di HSAR esplicitamente autorizzate e procedurale in Manuale delle Operazioni Approvato ENAC.

In merito all'assimilazione ad attività paradropping ed alleviations ad essa collegate (non è questo il caso di alleviations) è comunque obbligatoria la presenza di un direttore di lancio.

In ambito trasporto aereo, un elicottero di Classe III di prestazione non puo' operare in volo stazionario all'interno dell'inviluppo di volo del diagramma altezza-velocità; procedendo allo sbarco di passeggeri in aggiunta.....

Discorso a parte è l'Heliski (non helisky), dove la guida alpina è obbligatoria in virtu' del fatto che sussiste l'obbligo di Legge di disporre di una guida alpina (ogni 6 persone) per escursioni su ghiacciaio.

E' preoccupante leggere commenti di professionisti che, condannando chi segnala violazioni delle norme vigenti in materia di sicurezza del volo, sminuisce la gravità delle violazioni stesse commesse da un professionista (comandante, da quanto si vede nelle immagini) nello svolgimento di attività di trasporto aereo.

All'epoca del filmato la normativa applicabile prevedeva che un aeromobile sotto COA, fosse classificato in operazioni di trasporto aereo anche qualora impiegato per scopi privati.

Opinione personale, simili comportamenti non andrebbero giustificati, ma isolati, poiché non vanno a danno soltanto della compagnia per la quale il comandante opera e delle persone da essa trasportata; vanno a danno di tutto l'ambiente professionale Italiano.

Last edited by Helinostalgic; 15th Mar 2015 at 15:02.
Helinostalgic is offline