PPRuNe Forums - View Single Post - Quante norme ha trasgredito?
View Single Post
Old 15th Mar 2015, 01:59
  #12 (permalink)  
themib
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Flydive, qui mi sembra che siamo tutti anonimi, quindi spara meno cacchiate dai .
Insinuazioni e accuse le vedi forse te che forse hai la coscenza sporca (leggi bene i "forse", perchè ipotizzare non vuol dire nè accusare, nè insinuare)
Io non lo so, lo sai te.

I-III, imbarco e sbarco pax coi rotori in moto è vietato, ma solo nel TPP (nel'HEMS è consentito, ad esempio), se tu voli in Svizzera ad esempio probabilmente non lo è.
Io non dico un mucchio di stronzate, forse ne dico poche, per errore e non per dolo, ma un mucchio proprio no.
Finora il record lo detengono quegli utenti che, in questo topic, hanno difeso lo scellerato operato del video e hanno dato la colpa a me che l'ho scoperto tra i video pubblici di youtube. Ecco che mi chiedo da che parte state.
Poi scrivi "In fatto di cinture di sicurezza forse è meglio che che distingui che tipo di pax." Puoi distinguere tu, per favore, i vari tipi di pax che sarebbero o non sarebbero sottoposti a tale obbligo?
O lo faccio io: in un liner un passeggero durante il volo puo slacciarsi, alzarsi, girare per la carlinga, andare al bar di prima classe, farsi un drink.
In un elicottero a 5 posti, soprattutto se si prevede di aprire il portellone, forse è il caso di cinturarsi bene, invece. Se durante una sfogata, un pax si fa un bernoccolo perchè non cinturato, chi ne potrebbe pagarne le conseguenze è il comandante, che non si è sincerato che i pax fossero tutti ben legati.
Sono le responsabilità minime che un comandante deve far rispettare. Sono la base, dai.

Quando volavo nell'EI, soprattutto a portelloni aperti, era obbligatorio cinturarsi, sempre, e ci si slacciava un attimo prima di sbarcare (dall'hovering, coi rotori in moto). Stessa cosa quando lavoravo in Africa con operatori civili: cinture sempre, e sganci quando salti fuori. Persino con la CHC tra le piattaforme al largo dell'Olanda eravamo tutti belli insalamati tra cinture e tutone. Ste cose son da prima elementare, se voi piloti H (piloti H, non piloti A) permettete che i vostri pax se ne restino senza cinture, meritate che poi vi tolgano la licenza....ma poi non è giusto che l'azienda paghi per l'errore del singolo comandante con la sospensione del COA, e che diamine.

Ecco perchè non vorrei mai che la Elicompany venisse invalidata, poi per colpa di una serie di "errori" tra l'altro successi 3 anni fa e senza conseguenze per nessuno, soprattutto adesso che sta per essere la prima e unica azienda italiana cliente del nuovo 407. Un traguardo importante e ottimistico direi.
La colpa non dovrebbe ricadere sull'azienda, che forse neanche sapeva nulla di cio fino all'altro ieri, nè dovrebbe ricadere su di me che ho solo indicato un video su Youtube dicendovi: "Ehi guardate questo video! Guardate cosa fanno!".
La colpa, semmai, potrebbe esser data al pilota in quel momento, o allo scapestrato ragazzotto che, pur avendo filmato i suoi tuffi dall'eli, e filmato col permesso del comandante, poi ha rovinato tutto rendendo il video pubblico su youtube, tramite il suo account "rocl80" (io non so chi sia, ma se qualcuno vuole fare una minaccia di denuncia, deve farla a lui, non a me).

Tutto sto casino non sarebbe saltato fuori se quel tonto di "rocl80" avesse almeno pixelato il volto del pilota, le marche dell'eli e il logo della compagnia, prima di rendere pubblico il video. Quella sarebbe una richiesta piu che lecita, che la Elicompany e Forghieri dovrebbero fare, giustamente. Non certo minacciare me, intimidirmi, sul fatto che ora il link di sto video (non il video stesso) giri anche sul mio forum e anche su facebook.

Io spero che l'azienda ne esca pulita e che il colpevole della pubblicazione del video (tale "rocl80") modifichi le riconiscibilità, pixelandole o, se vuole, rimuovendo il suo video. Io non posso far nulla. E tanto meno scriverò all'ENAC per far chiudere un'azienda e mandare disoccupati senza vere colpe a spasso. Ma siete fuori?
themib is offline