PPRuNe Forums - View Single Post - Quante norme ha trasgredito?
View Single Post
Old 14th Mar 2015, 22:16
  #9 (permalink)  
themib
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Riassumo il piu possibile:
- se un video è su youtube è pubblico. Fine.
Se non vuoi che venga divulgato, non vai a protestare con chi lo preleva da Youtube, ma direttamente con la fonte che lo rende pubblico, ossia Youtube.

- Nel video viene mostrato cosa non fare nel TPP, manco a farci apposta. Quindi chi ha la coscenza sporca puo chiedere a youtube (e solo a loro e a nessun'altro) di bloccare o togliere il video. Se ci riesce, buon per lui.

- se ENAC vede il video (e son 3 anni che online e pubblico) possono essere dolori per chi ha commesso il fatto. O forse no, vedremo.

- Se l'affare con la Bell saltasse perchè l'ENAC toglie il COA alla Elicompany, di sicuro mi dispiacerebbe, soprattutto perchè ci sarebbero piu disoccupati, soprattutto specializzati, in giro. Per i giovani di oggi servono certezze e fiducia, non aziende che vengono chiuse, magari per delle loro scorrettezze o manchevolezze. La Elicompany mi è sempre sembrata una ditta seria, non come la Elifox, ad esempio, o la Freeair (che tentò di tenersi il Bell 430 senza poterlo pagare, altra storia...)

- Vi rimane davvero così difficile seguire le norme? I pax devono obbligatoriamente avere le cinture allacciate, pure se si vola sopra un terreno privato, pure se quello è un mezzo privato pilotato dal proprietario all'interno della sua proprietà. Nella realtà era un servizio commerciale a pagamento e quindi, come tale, andrebbe o sanzionato o (come è costume in italia) tralasciato.
In ogni caso prendersela con chi ha "trovato" e divulgato un video pubblico su youtube è sbagliare mira di brutto.

Una ditta seria dovrebbe emettere un comunicato in cui prende le distanze da quanto effettuato dal proprio pilota e, se proprio non vuole avere macchioline pubbliche, chiedere a youtube di togliere il video, che nel frattempo, è pubblico.
Altro non è proprio possibile fare, legalmente. Ecco perchè le minacce di denunce (specie di chi trasgredisce leggi) non mi toccano affatto e lasciano davvero il tempo che trovano.

Quanto al mio anonimato, è sicuro, giacchè se in rete non scrivo il mio nome, esso non risulterà online. L'utilizzo di un IP variabile, di un sistema portatile non a proprio nome e di uno stile di vita che mi porta spesso a spostarmi, mi dà questa sicurezza. Ho quasi mezzo secolo di età e, se voi siete professionisti nel vostro settore, io lo sono nel mio. Fermo restando che non ho trasgredito a nessuna legge e che sono anche dalla parte della ragione, minacciato da figure che hanno invece trasgredito, minacciato perchè ho contribuito alla diffusione dei loro sbagli (o trasgressioni).
Qundi, se soggettivamente posso sembrare solo uno str....zo, oggettivamente io sono nella ragione e del tutto all'interno della legge.

E voi?

Fossi in voi mi farei un esamino di coscenza...non per cio che fate, certo, ma pe cio che pensate ora.

P.S.: io non insinuo che arewerunning commetta trasgressioni, ma lui scrive che, se dovesse controllare che ogni pax abia la cintura allacciata era eccessivo...(frase poi cancellata da lui stesso, mi pare). Ora, se pilota un liner gli do ragione, ma se sta in un eli con 3 pax, sta gran fatica dovrebbe farla, dato che un comandante di aero9mobile è responsabile dei pax e dell'osservanza di norme e leggi al suo interno.


Arewerunning scrive: "In fondo, nell'uso promiscuo di aeromobili di coa, uno puo' fare quello che vuole." Sbagliato: si fa cio che è permesso, altrimenti il COA viene revocato.

Scrive anche: "Per quanto riguarda il direttore di lancio, ussignor!!! Solo in Italia se ne potevano uscire con una cagata del genere." Ri-sbagliato: sarà una cagata, ma se le norme dicono cio, perchè trasgredirle?

E poi conclude: "Per la cronaca: x quanto riguarda l'helisky comunque, nn serve la guida. Molte regioni provano ad imporla ma, di fatto, le leggi regionali non hanno efficacia su terreni demaniali" In realtà la guida serve eccome, specie per gli sciatori della domenica, che hanno l'abitudine di farsi male nei modi piu impensati. Ci son delle norme da seguire, che in effetti variano da regione a regione, ma poi è l'ENAC che decide tutto. Le leggi regionali non avranno forse diritto su terreni demaniali, ma le norme europee e italiane sì, soprattutto le norme del codice di navigazione aerea. Non è che se sei all'interno di un'area demaniale fai come ti pare.
Imbarco e sbarco dei pax, in TPP, cvoi rotori in moto è vietato, punto. Il video evidenzia trtasgressioni, punto.
Io non insimuo nulla su Arewerunning, lui steswso si è presentato come uno che appparentemente sembra voler/dover ttrasgredire simili regole perchè forse non rendono "snello" il lavoro.

Chiediamolo eviudemtente a lui e vediamo che risponde... anche se sono convinto che Arewerunning non sia assolutamente il problema, in questo topic, ma in realtà il vero problema sembra essere il vecchio adagio "tra cani non ci si sbrana" laddove un vostro collega commette, in una botta sola, una mezz decina di irregolarità, e voi tutti giu a difenderlo.

Avete problemi analoghi? Scrivete a youtube che levi il video. Se Youtube lo leva, lo blocca, ecc.. la questione finisce. Ma nel frattempo, finchè cio non accade, tale video resta sul mio forum, su facebook e su youtube. Sempre pubblico e non pe colpa mia. Che vogliamo fare? Colpa mia? Io non credo.

Flydive, io so che qualcuno ha scritto all' ENAC, ultimamente, per segnalare cio, ma io avrei evitato, se non altro per non creare piu disoccupati di quelli che gia ci sono. Diamo ai "cattivi" il tempo di rimediare ai loro errori: se riescono a togliere il video da youtube, l'avranno fatta franca e sarà tutto come se non fosse mai successo. Diamo loro una possibilità. Tutto è bene cio che finisce bene
themib is offline