PPRuNe Forums - View Single Post - Quante norme ha trasgredito?
View Single Post
Old 14th Mar 2015, 17:14
  #5 (permalink)  
themib
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo sull'esagerazione della parola "criminali" e me ne scuso (Gusso Bros a parte), su due piedi non ho trovati sinonimi piu delicati e comunque piu apprpriati. Mi viene in mente l'ironico "pirati dell'aria" casomai, oppure l'altretanto ironico "i furbetti del quartierino".
Resta il fatto che il video mostra delle irregolaritā (almeno le cinturre, eccheccacchio dai!) e, dopo 3 anni di pubblicazione su youtube, mi si incolpa a me di averle sul mio forum.
Lo trovo ridicolo, patetico e inutile. Oltre che controproducente, per loro.

Qualcuno qui č CPL-H o ATPL-H (JAA/EASA naturlmente)? Perchč mi sembra che, da come scrivete, non sapete quali siano le norme in vigore.

Rifacciamo un ripassino? Ok dai:
- pax non cinturati
- per operazioni simili sull'acqua i requisiti sono di altimetro secondario, di cui almeno uno con funzione Rad-Alt (non mi sembra l'elicottero nel filmato ne sia dotato)...
- vietato in Italia č lo sbarco dei passeggeri dall'hovering, salvo operazioni HSAR...
- imbarco pax coi rotori in moto
Quindi almeno 4 regole sono state trasgredite e, sulla bae di cio, con la coscenza sporca da parte della Elicompany, mi sono arrivate le e-mail. Si parla di immagini rubate, ma rubate non lo sono proprio.
Il pilota deve sicuramente essere a conoscenza del contenuto dei Manuali Operativi della propria compagnia, i quali manuali sono alla base della certificazione dell'Operatore Aereo (abbreviato COA, per chi non lo sapesse) e definiscono le modalitā di esecuzione delle varie tipologie di trasporto contemplate dalla Licenza.

Quello nel filmato č un TPP; dubito che sul Manuale Operativo della compagnia siano descritte e approvate procedure come quelle, a partire dall'imbarco del passeggero/cameraman, il quale sembra libero di muoversi attorno all'elicottero, a rotori in movimento, in totale autonomia, per arrivare ai tuffi finali.

Non sono avvocato e non so di strategie difensive, ma credo che in casi come questo sia meglio consigliare un basso profilo perchč, sotto i riflettori, alla fine poi vedono meglio tutti, ...perfino le Autoritā (tipo l'ENAC)
themib is offline