PPRuNe Forums - View Single Post - Quante norme ha trasgredito?
View Single Post
Old 14th Mar 2015, 16:11
  #3 (permalink)  
themib
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Jack330, per i lanci coi parà occorre la presenza di un direttore di lancio (ovviamente certificato) e per i saltini dall'elisky occorre la presenza di una guida alpina (certificata).

Il problema sembra essere, principalmente, lo sbarco di pax dall'hovering, l'imbarco di pax coi rotori in moto e soprattutto i pax non assicurati da cinture di sicurezza, soprattutto con portellone aperto. Sicuramente vietato in Italia è lo sbarco dei passeggeri dall'hovering, salvo operazioni HSAR.
Non sono preferenze, sono regole da seguire.
Senza contare che fare volo stazionario con pax rimanendo ben all'interno dell'inviluppo del diagramma alt/vel (cioè la "curva dell'uomo morto") sembrerebbe ritenuto sconsigliato, se poi si parla di un 350BA, che in quanto a prestazioni è scarsino, è da impavidi...

La cosa piu grottesca è che, dopo tre anni di stazionamento in un sito pubblico come youtube, mi sono arrivate due e-mail di minacce, ieri sera dopo cena, come se la colpa fosse mia, come se le riprse le avessi fatte io, come se l'avessi pubblicato io, e ieri, su youte (e invece è stato pubblicato da un altro, a me sconosciuto, e il 5 settembre 2012), come se le riprese fossero state fatte alla totale insaputa del pilota (ew a me non pare proprio). La pima e-mail mi parla di immagini rubate, ma io non ho rubato alcuna immagine: era su Youtube da 3 anni, che se la prnda con Youtube, non con me.

Il grottesco non è tanto trasgredire ler regole (il pilota rischia la licenza, la Elicompany rischia il COA) ma è che, per sembrare piu "onesti", sti personaggi minacciano gli innocenti, come me.
Le due e-mail da me ricevute (quelle scritte in verde, per intenderci) sono grottesche. E patetiche.

Last edited by themib; 14th Mar 2015 at 16:22.
themib is offline