PPRuNe Forums - View Single Post - Quante norme ha trasgredito?
View Single Post
Old 14th Mar 2015, 15:28
  #1 (permalink)  
themib
 
Join Date: Feb 2012
Location: italy
Age: 57
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quante norme ha trasgredito?

Poco meno di tre anni fa è stato pubblicato (voce del verbo "pubblicare", ossia rendere pubblico, il contrario di privato) questo video, in cui vengono mostrati dei giovinotti muniti di GoPro che si tuffano da un elicottero.

https://www.youtube.com/watch?v=0atjunDGGSg

<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/0atjunDGGSg" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Non so bene se tuffarsi da un elicottero sia proibito o no. L'elicottero ha marche italiane I-ECBA, il video è stato realizzato in un'isola privata (cioè non di proprietà di un governo) tra la Corsica e la Francia, e sembra che molte regole siano state infrante: mancanza di cintura di sicurezza dei pax, sbarco pax dall'hovering e/o con rotori in moto, assenza di un direttore di lancio, e forse anche di un secondo rad-alt, necessario in questi casi.
E' un elicottero appartenente ad una società che svolge servizi aerei a scopo commerciale, la Elicompany, una ripresa durante l'esecuzione di un servizio commerciale (le norme dicono che un elicottero iscritto su licenze di trasporto aereo è inquadrato in trasporto aereo commerciale anche se il pilota sta portando la nonna a comprare il pane), anche se su area privata (ogni elisuperficie è privata, eccetto aeroporti e pochissime altre eccezioni)
poi è abbastanza evidente che il filmato è stato realizzato da uno dei passeggeri e presumibilmente da questo resa disponibile al pubblico; neanche è stata realizzato ad insaputa del pilota, il quale in quanto professionista (e con un bel numero di barrette sulle spalle), dovrebbe essere a conoscenza delle norme e Leggi che regolano le operazioni di volo.

Nonostante questo, ierio sera dopo cena ho ricevuto queste due e-mail, la prima presumibilmente del pilota o del gestore della Elicompany (non lo so):

"Sono venuto a conoscenza che un membro registrato al vostro forum con il nickname "Heliman" si è procurato indebitamente mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora immagini attinenti alla mia vita privata in luogo non pubblico e che le stesse immagini sono state diffuse altrettanto indebitamente mediante il vostro forum "Heliweb" nel topic "Elicompany".
Si diffida l'amministratore del forum "Heliweb" nel continuare la diffusione delle mmagini di cui sopra e si intima di rimuoverle immediatamente dopo la ricezione di questa mia e-mail e in modo permanente.
Si comunica inoltre che ho attivato la procedura legale nei confronti dell'amministratore del forum "Heliweb" e dell'utente registrato con il nickname "Heliman" per difendre i miei diritti ai sensi dell'Art. 615 Bis Codice Penale.
"


la seconda e-mail è del suo avvocato:

"Sul forum del Vs.sito Heliweb e'stato "caricato" in data 12.3.2015,un video rappresentativo di una attivita' di volo svolta nell'isola
(privata) di Cavallo da un elicottero della flotta della soc.Elicompany srl .La diffusione di detto video (in cui risultano ben visibili sia il pilota che la sigla identificativa ed il logo societario apposti sul velivolo) e' avvenuta senza il previo interpello di detta societa',che mi ha,pertanto,conferito mandato per inoltrare relativa denuncia all'Autorita' Garante delle Comunicazioni.
Prima di iniziare una procedura che comportera'per Voi "costi e conseguenze" Vi invito alla rimozione "IMMEDIATA" di detto video.Confido in questa fase,necessariamente, nel Vs. buon senso e colgo l'occasione per porgervi i miei piu' cordiali saluti.
Roma,13 marzo 2015
"


A me sembrano dei criminali che, per non passare tali, cercano di minacciare innocenti a divulgare delle verità; verità che gli operatori sarebbero tenuti a denunciare all'ENAC, ad esempio...anche e soprattutto per difendere sia un ambiente che una categoria che troppo spesso è popolato da "pirati" dell'aria, gente che crede che l'elicottero sia un motrivo di prestigio e millanta chissà quali capacità, come la fantomatica Letizia Bianchedi, i fratelli Gusso, il sedicente comandante Salvatore Palumbo della Elifox, la Twin Air e la Heli International, scuole heli in Califgornia che promettevano di essere italian-friendly, si prendevano cospicui anticicipi di svariate decine di migliaia di euro e poi, anzichè fornire alloggio, corsi, permessi, visti e documenti, son letteralmente scappati con la cassa....in italia, a continuar il brigantaggio.

Spero possa esser utile questo video, anche perchè è su youtube e quindi è pubblico, di tutti, accessibile a chiunque...almeno finchè youtube non deciderà di oscurarlo, bloccarlo o rimuoverlo.
Ma son quasi tre ani che sta lì...
themib is offline