PPRuNe Forums - View Single Post - Tentare carriera da pilota di linea a 40 anni
Old 6th Mar 2015, 07:22
  #15 (permalink)  
capdriver
 
Join Date: Mar 2015
Location: Paris
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie a tutti

Grazie a tutti, ho letto con attenzione le vostre risposte.

Più o meno tutti sconsigliano, e mi pare il feedback più logico. Va detto che prima di postare avevo chiesto direttamente a tre priloti ryanair basati in Italia, di cui due a Bergamo: un FO italiano e un comandante straniero, giovani. Quello straniero mi ha detto che un suo amico è stato di recente assunto a 45 anni. Quello italiano mi ha parlato di stipendi alti, ma bisogna poi togliere tasse e contributi suppongo e poi dicono che è un po' random: può capitare un comandante da 4000 € al mese come uno da 15000 €. Dicono che in Cina si viaggia sui 25000 $ al mese, ma a me non interessa la Cina. A parte il terzo pilota, un comandante senior basato a Palermo, i giovani mi hanno incoraggiato. Qualcuno nel forum con questo punto di vista?

Invece ringrazio anche per l'idea di fare l'istruttore. Ci avevo pensato anche io ed ero quasi convinto di fare il training, probabilmente dove costa di meno, credo sui 10000 €. Eventualmente combinandolo a un commerciale, ma resta da valutare.

Acrobazia la faccio già, ho l'abilitazione advanced in Francia. Quindi se prendo il brevetto da istruttore divento automaticamente istruttore di acrobazia. Tra l'altro il mio club avrebbe bisogno di uno, ovviamente zero compenso, come si usa in Francia. Ma siccome tengo alla pellaccia e credo nelle statistiche, l'istruttore penso lo farei solo per PPL.

Mio padre è instrument e multi, conosco quel tipo di volo. Però a meno che non serva a salire su un jet e a lavorare, mi interessa di meno del volo a vista. L'IMC lo simuli, i g no.
capdriver is offline