PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia cerca proprio te
View Single Post
Old 5th Mar 2015, 15:05
  #170 (permalink)  
J74
 
Join Date: Jan 2015
Location: I'd rather live close to home
Posts: 214
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts

Beh ragazzi a leggervi e quotanto, riquotando e usare il grassetto si va in confusione nel capire chi ha detto chi e cosa...

Comuque se posso apportare qualche informazione in più di quello che so io per esperienza, quanto segue:
PILAPT e COMPASS sono software specifici per piloti, CHE FANNO PARTE dell'aptitude test
Una "prova attitudinale" (detto anche "test psicometrico") è uno strumento sistematico di test attitudinali rivolti a misurare e testare il lavoro del candidato nel eseguire compiti specifici e di reagire ad una serie di situazioni diverse.
Questo test viene poi scisso e presentato sotto diversa forma, a seconda: puo essere un Numerical Reasoning( tra cui Graphs and Tables),Letter Sequences (logical reasoning), Non-Verbal Reasoning, Verbal Reasoning
Verbal Logic Test,Computer Aptitude Test, Vocabulary Test, Homonyms Test,
Lateral (Creative) Thinking Quiz, Teamwork Styles, Leadership Styles.

Quindi direi che l'affermazione qui sopra quotata è esatta

col 75% passi per EASA, ma visto che hai la compagnia pronta a rifarti il sederino, se passi ad esempio tre esami col 78% quando il minimo DI COMPAGNIA è l'85% torni a casa.
Altra affermazione esatta, mi viene da dire.
Easa ha uno score standard per ora per quanto riguarda la batteria dei multiple choice Atpl "settata" per minimo 75% in ogni materia o per le compagnie che usano questo range di score, minimo 75% per le domande miste Atpl.

Le Compagnie Aeree invece adottano score piu restrittivi diversi a seconda di cosa decidono , ci sono Compagnie che chiedono 80%, altre il 90% ....quindi sono 2 cose differenti.

Un po come lo skill test del Type....ha uno standard mentre,
durante OPC di compagnia si ha un altro standard, vedi per esempio offset dalla Rwy Centerline durante EFATO per dirne una....
Ora non ricordo bene ma penso standard 10° totale offset( 5° da ciascuna parte) mentre per alcune compagnie è 5° totali( 2.5° per lato).
poi magari per altre ancora più restrittivo o elastico...

Spero di aver contribuito in maniera positiva


PS. sapevo di East versus West
JAA versus FAA
Military versus Civil
Line versus Low cost
ora anche questa nuova mi giunge: SS versus Cadet----

Non si finisce mai di trovare anche all0interno del sistema, qualcuno con qui misurarsi e vedere chi è meglio dell'altro!

Mi affascina molto il Fattore Umano, facente parte del nostro bel ATPL.....perà penso debba esser analizzato piu a fondo, ancora prima di capire come si usa un HSI o un Adf---
J74 is offline