PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia cerca proprio te
View Single Post
Old 5th Mar 2015, 10:40
  #159 (permalink)  
pakythepilot
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Age: 32
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bulldog:Ma non sopravvalutarti...mi annoio mortalmente a discutere con te, ma se scrivi inesattezze o falsità non vedo perché non dovrei fartelo notare.

Se ti annoi allora perché rispondi? Credo di non aver mai scritto falsità o inesattezze e infatti sei ancora l'unico che afferma ciò. Se fosse vero già altri utenti mi avrebbero dato del falso.

Bulldog: Mai pensato di sbagliarti? E meno male che sono i cadetti a sparare m***a sui self sponsored...
Comunque prendendo per buone le tue mirabolanti performance coi "videogiochi" mi verrebbe da dire che i problemi relazionali li hai tu, visto che a quanto pare ti segano alle interview...


Mmm il toro che dice al mulo cornuto...e poi non mi riferivo ai cadet ma parlavo di te in prima persona non rigirare come al solito la frittata. L'interview in un cadetship è quasi sempre l'ultimo step di una selezione dove c'è una concorrenza spietata, arrivare già lì per me è una soddisfazione dopo non so quante domande presentate, sono umile al contrario di te, che ripeto offendi senza conoscere, e poi per l'ennesima volta un posto in easyjet mi è stato offerto al primo corso MPL, quindi forse problemi relazionali non ne ho tanti. E tu mai pensato di sbagliarti? Una laurea e l'ingresso in un cadetship non ti rende il supremo conoscitore dell'ambiente aeronautico e della vita, quindi sai alcune volte potresti anche evitare di porti ad altri utenti dei vari forum con quell'atteggiamento da so tutto io. L'umiltà e il mettersi ogni tanto in discussione non ha mai ucciso nessuno.

Bulldog: Nel mio vocabolario invece aptitude test vuol dire test attitudinale, nello specifico per valutare l'attitudine di un candidato per la posizione di futuro comandante, quindi comprende "videogiochi", valutazioni psicologiche, esercizi di gruppo, colloqui ed altri eventuali test.
Poi ti farei notare ancora che io non la penso in nessun modo, ho semplicemente sottolineato il fatto che quando hai detto "non lo scrivo perché sono stato segato ad uno di questi test" sembrava che non avessi mai fallito nemmeno uno...cosa che invece è successa esattamente in questa selezione.


Ma che stai dicendo? valutazioni psicologiche, work group e interview vengono fatte in tutte le selezioni per qualsiasi lavoro dove il team work è coinvolto. Invece, pilapt e compass sono aptitude test esclusivamente per testare le skills necessarie per essere pilota, e alcuni esercizi di questi aptitude ho criticato. Come al solito non rigirare la frittata. Perchè B77L l'ha capito e tu no?

Bulldog: Etihad ha la sua scuola, è già aperta da qualche mese.
Ripeto: non è vero. Gli standard potranno essere gli stessi in fase di addestramento, ma a livello d'esame possono essere più restrittivi. Ma tu poi non hai applicato per easyJet? Quello era un MPL!


Bulldog ma che stai dicendo? quando vai a dare gli esami ATPL la compagnia manda degli esaminatori speciali per i cadet? il limite per superarli é di 75% sia per i cadet che per i self sponsored. Quando fai gli skill test viene un esaminatore della compagnia o lo fai con quello della CAA? L'esaminatore è uguale sia per i cadet che per i self-sponsored. Quindi mi spieghi dove li vedi sti esami più restrittivi? E che centra con tutto il discorso che sto facendo che in easyjet è MPL? ma ci sei o ci fai? Per la quattrocentesima volta io non sto dicendo che chi fai i cadetship è una *****, mentre i self-sponsored no. Io sto solo dicendo che ci sono comandanti del futuro sia tra i cadet che tra i self-sponsored e ci sono elementi a cui non andrebbe data una bicicletta sia tra i cadet che tra i self-sponsored, e non mi sembra giusto gettare ***** nè su chi è cadet nè su chi è self- sponsored, perchè quando entrambi siedono il **** su un aereo, chi prima chi dopo, tutti hanno passato gli esami ATPL, tutti hanno passato skill test per CPL/ME, IR/ME, MCC e selezione per compagnia. E' chiaro o devo ripeterlo?

Bulldog: Che non ci siano esami di difficoltà inaudita possiamo dirlo con tranquillità, così come possiamo però dire che hai 1, massimo 2 possibilità di failure IN TOTALE, TRA TEORICO E PRATICO pena la possibile esclusione (non è automatica, decide la compagnia caso per caso), così come dei risultati minimi da ottenere che sono superiori a quelli previsti dalla normativa. Non mi sembra che un self sponsored abbia questi problemi.

E no caro come in precedenza hai detto a me, se le cose non le sai non parlare che è meglio! Ryan non ti fa andare all'interview, se hai più di un fail nell'atpl e hai fallito una sola volta un qualsiasi test in volo, Flybe lo stesso con l'eccezione che richiede anche una media del 90% sugli esami ATPL, e così tante altre compagnie. Immagina che un amico mio che fallì 3 esami atpl, ha preferito farli scadere e rifarli dopo tutti nuovamente, così da aver un training record pulito, perchè sapeva che con tre fail le sue possibilità erano rasenti allo 0 e stava sprecando soldi, certo co****ne lui a non aver studiato, ma come vedi anche per noi non c'è molta possibilità di sbagliare.

Bulldog: Intendi le 1200£/mese? A parte il fatto che sono sempre meglio di zero, ovvero il compenso offerto dalla disoccupazione, ma è tutto proporzionato allo stipendio che prenderesti da direct entry con 250 ore...non puoi fare il paragone con quanto prende un comandante.
In ogni caso comunque non tutti i cadet (che poi potremmo anche discutere se quello di EZY sia un vero cadet, visto che paghi tutto tu e vieni assunto da un'agenzia terza, che sia Parc o CTC) hanno ste condizioni.


Sì intendo quelle. Sì lo so che era una offerta unica e avere un offerta del genere a 19 anni è tutto quello che, chi vuole fare questa professione, possa desiderare. Però sono figlio di operai che non si potevano permettere una rata da 800 euro al mese con altri due figli da crescere a parte me. Quindi mettere il mutuo su una casa e con 1200 sterline al mese campare ovunque venivo basato, e pagare il mutuo era qualcosa di molto rischioso, e non me la sentivo di mettere a rischio il tetto sotto cui la mia famiglia vive per un mio sogno. Lo stipendio mi andava più che bene come inizio, ma non mi permetteva di pagarmi il mutuo.

Bulldog: Di sicuro ogni sistema ha le sue falle, ci mancherebbe, ma in fase di valutazione una selezione in più (o comunque più approfondita) è meglio di una in meno...o no?

Sì talmente approfondita che è uguale a quella che fa susi air ai low hours per volare su c208 in **** al mondo, dove devono dire già grazie che c'è gente disposta a rischiare ogni giorno per volare il 99% del tempo su foreste e mare con monomotori, che si ti piantano sei finito. Se le fanno così in Indonesia immaginiamoci una compagnia aerea europea.

Last edited by pakythepilot; 5th Mar 2015 at 11:04.
pakythepilot is offline