PPRuNe Forums - View Single Post - Tentare carriera da pilota di linea a 40 anni
Old 4th Mar 2015, 18:03
  #1 (permalink)  
capdriver
 
Join Date: Mar 2015
Location: Paris
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tentare carriera da pilota di linea a 40 anni

*** Se esistono thread simili o zone migliori dove postare, vi prego di indicarmeli e sposto ***

Ho 40 anni, ho un PPL VFR con circa 250 ore di volo. Sono ingegnere aerospaziale con un posto sicuro in ambito spazio. Ragionando su alternative a un deskjob, mi sono chiesto se la passione per il volo non potesse essere una strada.

Più o meno da sempre sento dire quanto è dura trovare un lavoro nel settore, quanti piloti si sono mangiati fortune per le abilitazioni per poi essere disoccupati, etc. D'altro canto il traffico aereo aumenta, di piloti ce n'è sempre bisogno, e ne vedo spesso di giovani. Quindi mi dico che l'opportunità esiste. Per valutarla cerco di rispondere a qualche domanda.

1. è ragionevole iniziare a 40 anni, finendo le abilitazioni a 41 anni? Cioè compagnie come ryan o easy assumono anche a quest'età?

2. quanto può costare partire dal mio PPL fino ad ATPL frozen con type rating (B737 o A320)?

3. quali sono le scuole migliori, cioè quelle che danno più probabilità di essere assunti dopo? Ce ne sono anche in Italia?

4. è vero che compagnie come easy o ryan hanno una waiting list di più di due anni (= dal momento in cui si applica al momento in cui si va al colloquio, sempre che si venga invitati)?

5. su easy o ryan come sono gli stipendi netti da primo ufficiale?

6. una volta assunti, è facile ottenere base in Italia e dopo quanto tempo?

Grazie delle risposte, in particolare da chi ha fatto recentemente la trafila e magari ha ottenuto un posto.
capdriver is offline