PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia cerca proprio te
View Single Post
Old 4th Mar 2015, 09:24
  #150 (permalink)  
pakythepilot
 
Join Date: Mar 2012
Location: Italy
Age: 32
Posts: 139
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
B77L: Il punto è tutto lì. In volo non avrai sempre il manuale e il comandante a cui poterti appoggiare, non tutte le situazioni possono venire analizzate e risolte a priori per permettere ai piloti di avere tutto pronto, bisogna sapersi destreggiare con quel poco di informazioni che spesso si hanno, saper mantenere la calma e riuscire a ragionare pure se la situazione è compromessa (cosa che nell'esercizio viene in minima parte rappresentata dal "non saper dove mettere mano") e trovare il modo di procedere per quello che non si conosce. Quello è il senso dei test secondo me.
La divisione in sé serve per tenere allenato il cervello. All'università, sul lavoro come nella vita di tutti i giorni si è portati ad utilizzare la calcolatrice a più non posso, e questo a lungo andare atrofizza il cervello. Prepararsi per certi test e riguadagnare una certa fluidità di calcolo non può che far bene, anche se poi il test in sé è fatto per vedere se sai almeno fare una divisione, pure approssimata, a mente, ed essere "smart" nella scelta di una risposta e nella gestione del tempo a disposizione. Sempre secondo me, ovviamente.

P.S. Non so se altrove sia più difficile, però il test di matematica in CTC era 15 domande in 15 minuti, e la maggior parte si facevano in non più di 30 secondi, per cui per quelle più lunghe avevi comunque più tempo a disposizione, se sapevi come gestirlo, naturalmente.


B77L l'HSI o sai come funziona o no, non ci sono vie di mezzo, se non hai mai studiato cos'è un Relative Bearing, o come si ottiene da esso un True Bearing o Magnetic Bearing e così via, dinanzi ad uno strumento come l'HSI rimani con gli occhi spalancati e ti chiedi ma che minchia è. In tutto questo il tempo era anche limitato quindi non avevi così tanto tempo per capire come funzionava e svolgere l'esercizio. Ci sono alcuni esercizi che possono andare bene ma altri che andrebbero rivisti secondo la mia personale e umile opinione. A OAA c'erano 25 domande da fare in 20 minuti, e c'erano moltiplicazioni lunghe e divisioni, proporzioni, percentuali, frazioni dove dovevi fare il MCM e così via, non so se è così a CTC. Poi nel caso di Aer Lingus e Alitalia-Etihad questi test erano da fare a casa tramite l'azienda tedesca cut-e, loro dicono di non farti aiutare da nessuno perchè tanto poi saranno ripetuti durante la selezione, ma tant'è che in entrambi i casi non si è fatto e uno poteva essere stato tranquillamente aiutato e loro non lo sapranno mai. Ti sembra normale?
pakythepilot is offline